Aggiornamento

Vaiolo scimmie, primo caso in Liguria. Toti: “Episodio isolato e non preoccupante”

La persona che lo ha contratto è un 36enne di Albisola Superiore

vaiolo delle scimmie

Genova. “La situazione e la mappatura dei contagi verrà gestita secondo le regole nazionali che prevedono il contenimento di quella pandemia che al momento ha un limitato impatto dal punto di vista della salute dell’uomo. Non ci sono casi gravi in questo momento”.

Queste le parole del presidente Giovanni Toti, dopo il primo caso di vaiolo delle scimmie registrato in Liguria, accertato dal laboratorio regionale di igiene presso il policlinico San Martino di Genova. La persona che lo ha contratto è un 36enne di Albisola Superiore.

Toti poi prosegue: “Quello che si è verificato è stato immediatamente riconosciuto e analizzato. Ovviamente è risultato positivo e sono scattate le profilassi previste dalla legislazione nazionale, dalla quarantena a tutti i protocolli di cura. Credo che sia stato fatto in modo rapido e solerte”.

Poi conclude: “La collaborazione con l’Istituto di malattie infettive, guidata dal professor Bassetti, è stata immediata. Il paziente si trova nel proprio domicilio in buona salute. Non si tratta di un episodio particolarmente preoccupante”.

Più informazioni
leggi anche
vaiolo delle scimmie
Primo
Vaiolo delle scimmie, primo caso accertato in Liguria: 36enne di Savona in isolamento
Generico luglio 2022
Virus
L’Oms: “Vaiolo delle scimmie emergenza sanitaria”, Bassetti: “Andava fatto prima, ora è tardi”
Generico aprile 2021
Nuovo caso
Giovane affetto da vaiolo delle scimmie ricoverato al Galliera

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.