Spettacolo

Tutti con gli occhi al cielo, questa notte arriva la Superluna: la più grande dell’anno

Si ripete la congiunzione astrale della luna piena al perigeo massimo dell'anno

superluna

Genova. Questa notte di metà luglio non sarà una nottata qualsiasi. Nel cielo, infatti, brillerà la ‘Superluna‘ più grande di questo 2022 e per vederla basterà alzare gli occhi al cielo. Appuntamento alle 20.38, quando la Luna raggiungerà la sua “pienezza” in coincidenza con il suo perigeo massimo previsto per quest’anno.

Saranno, quindi, solo 357.263 i chilometri a separaci dal nostro amato satellite, vale a dire 1,2 secondi luce, cioè circa 27mila chilometri in meno rispetto alla distanza media. Il risultato? Il cerchio lunare apparirà più grande del solito, anche ad occhio nudo, se ben allenato.

Per godersi lo spettacolo è consigliabile, se c’è la possibilità, recarsi in una zona poco inquinata dal punti di vista luminoso. Ma lo show è garantito anche con le luci urbane di contorno, anche se probabilmente meno romantico.

Per chi non potesse dedicarsi all’osservazione, a questo link troverete il Virtual Telescope, che trasmetterà in diretta il particolare evento astronomico.

 

 

Più informazioni
leggi anche
La superluna del 3 dicembre 2017
Più grande
Occhi al cielo in serata (nubi permettendo): arriva la Superluna rosa
eclissi luna
Spettacolo unico
L’alba della Superluna rossa: anche a Genova sveglie puntate prima delle 6

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.