Controlli serrati

Tutela del patrimonio culturale, in un anno recuperate opere per 280mila euro

I Carabinieri del Nucleo per la Tutela Patrimonio Culturale di Genova presentano i risultati dell’attività operativa relativa all’anno 2021

quadri autore carabinieri

Genova. Nel 2021 i Carabinieri del Nucleo per la Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Genova hanno proseguito l’attività preventiva nell’intera regione: 37 sono state le verifiche sulla sicurezza eseguite presso Musei, Biblioteche e Archivi; 50 le aree archeologiche vigilate; 182 le aree tutelate da vincoli paesaggistici che sono state sorvegliate e 194 i controlli effettuati in occasione di fiere e mercati antiquariali e presso esercizi commerciali del settore.

Circa 5.000 sono stati i beni culturali sottoposti ad accertamenti fotografici attraverso la Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando TPC di Roma: si tratta, principalmente, di opere d’arte poste in vendita da privati attraverso case d’asta o siti internet e beni documentati dall’Ufficio Esportazione della Soprintendenza di Genova.

L’attività repressiva dei Carabinieri del TPC ligure ha portato alla denuncia all’Autorità Giudiziaria di 44 persone, resesi responsabili di violazioni del codice penale e delle norme che tutelano il patrimonio culturale nazionale (Codice dei beni culturali e del paesaggio D.Lgs 22 gennaio 2014, n.42): 22 i denunciati per aver ricettato beni culturali e 11 quelli per reati contro il paesaggio, mentre i rimanenti risultano aver violato norme relative alla contraffazione di opere d’arte o riguardanti il settore dei reperti archeologici. Le attività di polizia giudiziaria hanno consentito di recuperare beni per un valore complessivo stimato in circa 280 mila euro.

L’incessante impegno profuso dai militari del Nucleo TPC di Genova, validamente supportato dall’Arma territoriale e dagli altri reparti speciali dei Carabinieri, ha permesso di esprimere una efficace e coordinata azione preventiva sull’intera regione. Nell’anno in riferimento si sono verificati solamente 9 furti d’arte di cui 3 in danno di luoghi di culto.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.