Linee amt

Trasporto pubblico, il sindacato Orsa chiede più sicurezza: “Troppo vandalismo sulle linee della movida e del mare”

Il sindacato sottolinea che è già operativo anche il corso gratuito di preparazione per la mansione di Autista Bus Amt Genova con iscrizioni entro il 31 agosto

amt genova bus linea 31 corso italia

Genova. “Rafforzare e implementare il sistema di videosorveglianza sui mezzi di trasporto pubblico genovesi per un miglioramento delle condizioni di sicurezza” è questo che chiede il sindacato Or.S.a. Trasporti Genova, alla luce soprattutto del recente episodio di vandalismo, registrato sul bus della linea 680 di diretto a Sant’Eusebio, in cui un gruppo di ragazzi ha sfondato le porte e rotto i vetri del mezzo.

“Chiediamo che Amt continui, come sempre, a denunciare ogni forma di aggressione – così che le forze dell’ordine sappiamo cosa succede a bordo, soprattutto durante il turno serale – e che per farlo faccia ricorso in primis alla sistema di videosorveglianza, che per questo deve essere sempre più all’avanguardia, con immagini in HD, e non a bassa risoluzione” spiega Andrea Papale, vicesegretario Or.S.a Amt Genova e autista Amt.

“In generale i problemi maggiori si riscontrano alla sera, sulle linee che conducono alle discoteche e alle zone del divertimento. In particolare le linee ‘del mare’ o ‘della movida’ come 607, 617 o 606. Ma talvolta ci sono criticità anche sulla linea 9, 680, in estremo ponente” prosegue Papale.

Or.S.A Amt Genova

Or.S.A. Genova ha presentato oggi la nuova segreteria e le novità in tema di trasporto pubblico locale e sicurezza.

Presente il direttivo al completo di Genova, Cristiano Bianchi segretario provinciale, Andrea Papale vice segretario, Marco Marsano tesoriere e Silvio Benvenuti delegato A.E. (Addetto all’Esercizio – controllori).

“OR.S.A. incarna un nuovo modo di essere e fare sindacato. Noi siamo tutti dipendenti e lavoratori, toccando quotidianamente con mano i problemi che ogni giorno dobbiamo affrontare sui mezzi” spiega spiega Cristiano Bianchi.

E prosegue: “In questi 8 anni il nostro lavoro è stato sempre rivolto alla sicurezza del personale e dei passeggeri, finalmente con il rinnovo parco mezzi in atto questo obiettivo è stato raggiunto anche grazie alle nostre importanti richieste, dalla chiusura del posto di guida per rendere più sicuro il personale, alle telecamere a bordo dei mezzi a ciclo continuo e il pulsante di emergenza attivabile dagli operatori“.

“Chiarite quindi le modalità dello sciopero in programma per il 27 luglio per il quale OR.S.A. non aderirà allo sciopero”

Continua Bianchi: “Abbiamo aperto un dialogo con Amt e Istituzioni locali per risolvere queste tematiche. Lasciamo come sempre i lavoratori liberi di scegliere se aderire o meno allo sciopero del 27 luglio, riteniamo come OS di perseguire in questo momento un dialogo costruttivo come già iniziato. Prima di noi i posti guida erano raggiungibili dopo la nostra azione sono stati messi in sicurezza“.

“Il 26 giugno avevamo pubblicato un documento ufficiale per denunciare il danno provocato da terzi sulla linea 680. Grazie alla pubblicazione sui media questo fatto ha avuto il giusto interessamento Aziendale, che ha attivato i controlli di verifica sui sistemi di sicurezza in servizio sui mezzi. Per quanto ci riguarda uno dei problemi più importanti per il servizio serale sono le percorrenze, infatti è impegnativo per il personale mantenere un servizio adeguato, anche in funzione della capienza incrementata” prosegue Bianchi.

Conclude Bianchi: “Avremo l‘8 agosto un incontro con l’Assessore alla mobilità del Comune di Genova al quale chiederemo l’implementazione dei sistemi di sicurezza sui nuovi mezzi e il loro utilizzo per le ore notturne, sul tavolo ci sarà anche la richiesta di un aumento del servizio serale per venire incontro ai cittadini ma anche alla sicurezza del personale”.

Tra le novità presentate dalla segreteria genovese del sindacato la dotazione di una struttura per la comunicazione che renderà più fruibile e veloce l’aggiornamento delle informazioni e delle azioni di ORSA Trasporti Genova, la prima fase è l’aggiornamento del sito web di ORSA: www.orsagenovasindacato.it che sarà pronto nei prossimi giorni.

Già operativo anche il corso gratuito di preparazione per la mansione di Autista Bus Amt Genova, per la quale è attiva la selezione e rivolta esclusivamente alle candidature già pervenute ed iscritte al DataBase o che si iscriveranno entro il 31 agosto 2022.

 

leggi anche
autobus vandalizzato
Violenza
Vetri rotti e porte sfondate, autobus vandalizzato nella notte da un gruppo di ragazzi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.