Passaggio

Siccità, prosegue l’istruttoria per lo stato di emergenza in Liguria. Toti: “Nei prossimi giorni la firma per la richiesta”

Presupposto e condizione necessaria e indispensabile per avanzare la richiesta è stato il riconoscimento, ieri, dello stato di 'alta severità idrica' da parte dell'Osservatorio di Bacino distrettuale dell'Appennino Settentrionale

Siccità Brugneto

Genova. “Entro pochi giorni firmerò la richiesta di Stato di emergenza per la Liguria: i nostri uffici stanno proseguendo con grande rapidità il lavoro di elaborazione dei dati raccolti per fornire tutti gli elementi istruttori necessari al Dipartimento nazionale di Protezione civile”.

Così il presidente della Regione Giovanni Toti, in merito alla situazione della siccità sul territorio. Presupposto e condizione necessaria e indispensabile per avanzare la richiesta è stato il riconoscimento, ieri, dello stato di ‘alta severità idrica’ da parte dell’Osservatorio di Bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale.

“Lo stato di alta severità idrica, definito ieri dall’Osservatorio di Bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale per la Liguria – spiegano il presidente Toti e l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – è il tassello fondamentale per poter procedere con la richiesta al governo. Per questo la nostra regione si inserirà subito dopo il gruppo di testa delle Regioni vicine a noi, che sono state colpite di più e prima di noi da questo problema, legato alle alte temperature e alla mancanza di precipitazioni”. “Lo stato di emergenza – proseguono Toti e Giampedrone – prevede, prima di tutto, un’ordinanza nazionale con investimenti per interventi emergenziali: nella richiesta illustreremo quelli individuati insieme agli enti gestori del servizio idrico integrato e indispensabili per scongiurare o comunque limitare il rischio di razionamento dell’acqua potabile”.

“L’altra priorità – concludono – sono i risarcimenti alle imprese agricole e zootecniche colpite dalla siccità che, pur non avendo in Liguria le dimensioni di Emilia, Piemonte o Lombardia, verranno tutte inserite nel sistema di risarcimento nazionale”.

Più informazioni
leggi anche
Lago Val Noci mezzo vuoto 2 luglio 2022
Aiuto
Siccità, dal Governo aiuti per cinque regioni. Lo stato di emergenza per la Liguria sarà richiesto nei prossimi giorni
siccità agricoltura
Monitoraggi
Siccità, vertice in Regione: pronta la richiesta dello stato di emergenza
Lago Val Noci mezzo vuoto 2 luglio 2022
Spettrale
Siccità, il lago Val Noci è sempre più vuoto: oggi c’è meno della metà d’acqua rispetto al 2021
Siccità Brugneto
Preoccupazione
“Come se fosse agosto”, dal Brugneto anticipato di un mese il rilascio d’acqua verso Piacenza
Lago Val Noci mezzo vuoto 2 luglio 2022
Passaggio
Siccità, Regione Liguria firma la richiesta per lo stato di emergenza: 10 milioni per le urgenze

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.