Il punto

Siccità, la ricetta di Salini (WeBuild): “Dissalatori in tutto il paese. Partiamo da Genova”

"Fisia Italimpianti da Genova vuole lanciare un nuovo progetto per il Paese"

Generica

Genova. “In Italia oggi meno del 4% dell’acqua potabile è derivata dalla dissalazione, in un Paese molto simile a noi come la Spagna è al 56%, abbiamo un enorme spazio e Fisia Italimpianti da Genova vuole lanciare un nuovo progetto per il Paese: fare la dissalazione in tutta Italia”.

Questa la ricetta contro la siccità indicata dall’amministratore delegato del Gruppo WeBuild Pietro Salini oggi a Genova per visitare i cantieri del Terzo Valico, che hanno superato l’81% della realizzazione degli scavi. “Penso che il problema della siccità si possa risolvere – ribadisce – noi siamo un Paese fortunatissimo con tre quarti della propria estensione nell’acqua, come una nave. A Genova abbiamo la bellissima società di Fisia Italimpianti, che ha realizzato quasi tutta l’acqua di dissalazione nei deserti di Dubai, Abu Dhabi e dell’Arabia Saudita, dandogli la possibilità di avere città meravigliose”.

Insomma penso che da Genova possiamo ridare al Paese l’acqua e smettere di avere il problema della siccità, che ogni anno fa vedere il Sud senz’acqua e anche il Nord che affronta il riscaldamento globale senza avere una risposta pronta. Oggi che andiamo verso il riscaldamento globale, che vuol dire meno pioggia e acqua per tutti, pensare di gestire con metodi tradizionali l’acqua per le case non è più possibile”.

L’ad Salini ha poi incontrato il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, il sindaco di Genova, Marco Bucci e Paolo Emilio Signorini, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

A margine di questo incontro il presidente Toti ha affermato: “Stiamo facendo delle valutazioni generali, stiamo anche ragionando sulla diga ma abbiamo tante cose. Siamo tutti ottimisti ma questa è una fase delicata e ne parleremo quando autorità portuale avrà fatto tutte le sue valutazioni”.

leggi anche
Generico giugno 2022
Win-win
Siccità, Bucci: “Per ora nessuna emergenza, per il futuro ragioniamo alla realizzazione di un dissalatore”
Generica
Il processo
Terzo valico, la procura chiede condanne per 27 imputati: tra loro anche Pietro Salini
ghio bruzzone
'grande assente'
Consiglio comunale, Francesca Ghio parte all’attacco: “Nel discorso di Bucci nessun riferimento all’ambiente”
Perdita acqua via Caffaro
"inaccettabile"
Via Caffaro e la perdita ‘perenne’. La paura dei cittadini:”Migliaia di litri d’acqua sprecati ogni giorno”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.