Spettrale

Siccità, il lago Val Noci è sempre più vuoto: oggi c’è meno della metà d’acqua rispetto al 2021 fotogallery

L'invaso è a un terzo della sua capienza, mentre in tutte le riserve idriche genovesi mancano all'appello 8,4 milioni di metri cubi d'acqua

Lago Val Noci mezzo vuoto 2 luglio 2022

Genova. “Una siccità del genere non l’avevo mai vista, peschiamo praticamente con i piedi sul fondale che si vede si vede a occhio nudo a pochi metri”. Questo il commento rassegnato di un pescatore che con la sua attrezzatura si sta accingendo ad entrare nell’alveo asciutto del lago Val Noci, alle prese in queste settimane con una delle ‘secche’ più importanti degli ultimi decenni e un ammanco d’acqua tra i più severi di sempre.

Il piccolo invaso artificiale alle spalle di Genova, infatti, in queste settimana si sta rimpicciolendo a vista d’occhio, mentre la struttura della diga, costruita negli anni trenta del secolo scorso emerge dalle acque sempre più alta e asciutta. Le foto lo dimostrano: il lago è quasi irriconoscibile e sono molti i ‘nuovi’ sentieri che si sono aperti sulle dune ghiaiose oggi costrette a seccare sotto il sole cocente di questa arida estate.

E se non bastasse ecco i numeri: su una capienza massima di 3,3 milioni di metri cubi, oggi il Val Noci ne contiene 1,2 milioni. Un terzo. Nello stesso periodo dell’anno scorso di acqua ce n’era più del doppio con 2,8 milioni di metri cubi registrati il 30 giugno 2021. Un mesa fa erano 1,6 milioni, con una riduzione in un mese di 400 mila metri cubi. Tradotto, se continua così a fine agosto tecnicamente il lago potrebbe essere quasi scomparso.

Lago Val Noci mezzo vuoto 2 luglio 2022
La diga del Val Noci è stata costruita negli anni 30 ed è alta 46 metri

Quella del Val Noci, però, ad oggi è la situazione più estrema per quanto riguarda gli invasi genovesi, che sono sì ‘sotto stress’ e alle prese con una severa siccità, ma conservano ancora un tesoretto complessivo di 26,3 milioni di metri cubi di preziosissima acqua. L’anno scorso a fine giugno erano 34,7: mancano di fatto 8,4 milioni rispetto a quello che può essere considerato lo standard stagionale. Trenta giorni fa, ad inizio di giugno, il totale delle riserve idriche genovesi raggiungeva i 30,6 milioni di metri cubi: in 30 giorni sono andati consumati 4,3 milioni. Un dato che potrebbe tranquillizzare visto che di questo passo a fine agosto potremmo arrivare con oltre 16 milioni di metri cubi di scorta.

Ma come stanno gli altri laghi genovesi? Come dicevamo il Val Noci è quello che maggiormente sta accusando il colpo della siccità, mentre gli altri invasi hanno sì degli ammanchi, ma più contenuti a livello percentuale. Il Brugneto, che è il nostro vero grande serbatoio, oggi ha 16,5 milioni di mc, contro i 22,6 dell’anno scorso; il Busalletta contiene 3,5 milioni contro i 4,4 del 2021, il Lavezze 1,8 milioni contro i 2,3 di un anno fa, mentre il lago Lungo è “in positivo” con i 3,2 milioni di oggi contro i 2,5 milioni della scorso fine di giugno.

Come trapela anche da Iren, che gestisce in nostro “tesoro blu”, ad oggi non ci sono reali allarmi per quanto riguarda la siccità per la nostra città. L’ammanco d’acqua però è reale e consistente e i prossimi due mesi potrebbero essere decisivi per la tenuta del sistema: farà caldissimo, si consumerà più acqua per dissetarsi e rinfrescarsi, ci saranno decine di migliaia di turisti in più a pesare sulle riserve idriche, come tutta la “fase” estiva delle aziende agricoli e degli orti domestici. Insomma, aprire il rubinetto a metà o chiuderlo per non far scorrere l’acqua mentre ci si lava i denti potrebbe essere necessario per fare un favore a tutti noi. Un piccolo sforzo per non finire a secco per davvero, consapevoli che il problema comunque dovrà essere affrontato dalle istituzioni con una discreta urgenza. A livello locale come nazionale e comunitario.

Nel frattempo i pescatori sportivi continuano ad lanciare i propri ami nell’acque turchesi del Val Noci: “Con questa acqua basse è più facile pescare – osserva con amarezza Giorgio mentre sistema la canna dopo aver lanciato – ma temiamo possa essere una delle ultime volte” Ma il lago è mezzo pieno o mezzo vuoto, chiediamo cercando di sdrammatizzare sfoderando l’antico dilemma logico: “Lago? Questo non è più un lago, sta diventando una pozzanghera. Deve piovere per davvero sennò sono dolori”. Già, ma non tutto insieme.

 

leggi anche
Aspettiamo la pioggia , ma il Brugneto è pieno
Anomala
Allarme siccità, primavera troppo secca: mancano 7 milioni di metri cubi d’acqua dai laghi genovesi
Generico giugno 2022
Win-win
Siccità, Bucci: “Per ora nessuna emergenza, per il futuro ragioniamo alla realizzazione di un dissalatore”
siccità agricoltura
Monitoraggi
Siccità, vertice in Regione: pronta la richiesta dello stato di emergenza
Lago Val Noci mezzo vuoto 2 luglio 2022
Aiuto
Siccità, dal Governo aiuti per cinque regioni. Lo stato di emergenza per la Liguria sarà richiesto nei prossimi giorni
Siccità Brugneto
Passaggio
Siccità, prosegue l’istruttoria per lo stato di emergenza in Liguria. Toti: “Nei prossimi giorni la firma per la richiesta”
Perdita acqua via Caffaro
"inaccettabile"
Via Caffaro e la perdita ‘perenne’. La paura dei cittadini:”Migliaia di litri d’acqua sprecati ogni giorno”
Lago Val Noci mezzo vuoto 2 luglio 2022
Passaggio
Siccità, Regione Liguria firma la richiesta per lo stato di emergenza: 10 milioni per le urgenze
Siccità Brugneto
Prudenza
Siccità, stop a nuovi rilasci dal Brugneto verso l’Emilia: Giampedrone: “Non è in condizione per farlo”
Siccità Brugneto
Soccorso
Siccità, via libera per un nuovo rilascio da 700mila metri cubi dal Brugneto verso Piacenza
Lago Val Noci fine estate 22
Impressionante
Siccità, il Val Noci è una “pozzanghera”: il bilancio di fine estate dei nostri laghi in attesa delle piogge

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.