Quarta

Quarta dose di vaccino anti-Covid agli over60, Toti: “Oltre 5 mila prenotazioni in 5 ore”

"I liguri hanno capito importanza di mettersi in sicurezza in un momento di alta circolazione del virus"

vaccino anziana

Liguria. Sono state 5.341, nelle prime cinque ore utili, le prenotazioni da parte dei liguri over 60 (nella fascia tra i 60 e 79 anni) per la somministrazione della quarta dose di vaccino anti Covid.

Da oggi alle 12, infatti, è possibile prenotare il secondo booster attraverso tutti i canali (prenotovaccino.regione.liguria.it, Cup, farmacie) mentre da domani si potrà accedere alla somministrazione negli hub delle cinque Asl liguri, nelle farmacie che effettuano il servizio e attraverso i medici di medicina generale. Per poter effettuare la quarta dose devono essere trascorsi almeno 120 giorni dalla terza dose o dall’ultima infezione.

E’ partita oggi anche la campagna di sensibilizzazione rivolta proprio alla popolazione over 60, articolata con affissioni in tutta la Liguria e attraverso i canali social network di Regione Liguria: “Nonostante l’alta circolazione del virus – ha spiegato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – i casi gravi sono fortunatamente pochi e questo grazie alla massiccia campagna vaccinale che abbiamo portato avanti fino ad ora e alle prime tre dosi effettuate. E’ quindi più che mai opportuno mettere in sicurezza non solo le persone più fragili ma anche quella fascia di popolazione che rischia di essere più esposta al virus”.

“Con l’attuale quadro epidemiologico – ha spiegato il diretto generale di Alisa Filippo Ansaldi – assume importanza l’adesione alla vaccinazione “second booster” o quarta dose per gli over60. Ci troviamo infatti in una situazione in cui l’incidenza nella nostra regione è ancora alta. Possiamo anche riscontrare come la crescita della curva relativa agli indicatori di pressione ospedaliera si sia negli ultimi giorni interrotta. In particolare, per quanto riguarda i ricoveri in ospedale siamo oggi a 40 accessi giornalieri nei nosocomi liguri a fronte di una media della scorsa settimana che si è attestata sui 50 ingressi”.

“Le attuali 235.000 dosi di vaccini in giacenza in Liguria – ha aggiunto Barbara Rebesco, direttore delle Politiche del Farmaco di Alisa – coprono abbondantemente il fabbisogno stimato. Abbiamo peraltro elaborato un algoritmo con il quale verifichiamo puntualmente le necessità su tutto il territorio regionale. Questo ci consente di attivarci tempestivamente e in largo anticipo rispetto ad un eventuale forte aumento della domanda a cui riusciremo a rispondere prontamente”.

Di seguito le sedi dove è possibile attualmente vaccinarsi in Liguria.

ASL 1
Taggia presso locali stazione ferroviaria – ogni mercoledì dalle 8 alle 14 (su prenotazione)
Imperia presso locali Palasalute – ogni giovedì dalle 14 alle 19 (su prenotazione)
Bordighera presso palazzina ex SPDC – ogni venerdì dalle 9 alle 14 (su prenotazione)

ASL 2
Savona – Palacrociere: giovedì dalle 13.30 alle 18 con appuntamento, accesso libero dalle 14 alle 17.30
Albenga – Auditorium S. Carlo, via Roma 70: il primo e terzo lunedì del mese dalle 9 alle 18 (su prenotazione)
Cairo – Scuola Penitenziaria: primo mercoledì del mese dalle 9 alle 13 (su prenotazione)

ASL 3
Hub Villa Bombrini, via Muratori 11r (cancello), Genova Cornigliano:
– PRIME e SECONDE DOSI – accesso diretto dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 14.30 (15 agosto chiuso)
– TERZE DOSI – solo su prenotazione dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 14.30 (15 agosto chiuso)
– QUARTE DOSI – per over 60: solo su Prenotazione dal Lunedì al Venerdì dalle 08.00 alle 14.30 (15 agosto chiuso)
– NOVAVAX – accesso diretto nella giornata di lunedì dalle 8.00 alle 14.30 (15 agosto chiuso)

Teatro della Gioventù dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 e il sabato dalle ore 8 alle ore 12
Per quanto attiene al Palazzo della Salute di Struppa il mercoledì dalle 8 alle 12.30 e dalle 13 alle 15.30 su prenotazione attraverso il sito https://prenotovaccino.regione.liguria.it/.

ASL 4
Chiavari Piazza Leonardi dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00; sabato dalle ore 8,00 alle ore 18,00 (su prenotazione)
domenica e festivi chiuso

ASL 5
la Spezia, EX Fitram – lunedì, mercoledì e sabato dalle 8,30 alle 13,30 (accesso libero)
Sarzana, Hub San Bartolomeo – martedì dalle 8 alle 14 (accesso libero)

Più informazioni
leggi anche
Vaccino rsa Villa Marta
A rilento
Vaccino, la quarta dose non decolla: in Liguria l’ha ricevuta solo il 10% dei settantenni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.