Niente stop

Parco eolico Popein, Consiglio di stato respinge la sospensione richiesta di cittadini

Il prossimo ottobre si discuterà nel merito del progetto

Parco eolico Passo della Bocchetta

Genova. Il Consiglio di Stato ha respinto l’appello di 45 cittadini che formano il comitato per la salvaguardia dei crinali della Valle Scrivia e Val Lemme Costa di Popein-Monte Porale, confermando la validità dell’ordinanza con cui il Tar della Liguria lo scorso maggio aveva negato la sospensione degli atti riguardanti la realizzazione del parco eolico ‘Popein’ in località Pinceto, nel Comune di Isola del Cantone (Genova).

Il ricorso del comitato è stato presentato contro Comune di Voltaggio, Unione di Comuni montani Val Lemme, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Alessandria Asti e Cuneo, Regione Liguria, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Genova, Città metropolitana di Genova, Provincia di Alessandria, Ministero della cultura e nei confronti del Comune di Isola del Cantone e della società Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative.

“La normativa in materia di impianti rinnovabili subordina l’avvio dei lavori al posizionamento di un progetto in posizione utile nelle graduatorie pubblicate dal Gestore servizi energetici (Gse) e il progetto non è mai stato inserito nelle graduatorie pubblicate sul sito del Gse – spiega il Consiglio di Stato nell’ordinanza di rigetto dell’istanza cautelare – Non è stato rilasciato il decreto di esproprio/asservimento delle aree ed è stata già fissata, per la decisione del ricorso nel merito, l’udienza del 6 ottobre 2022”. Il CdS ha così condannato i 45 cittadini del comitato che si oppone al parco al pagamento delle spese, in solido tra loro, quantificandole in 2.000 euro in favore di ciascuna delle parti costituite (il Comune di Isola del Cantone, la società Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative S.r.l. e il Ministero della Cultura). (ANSA).

Più informazioni
leggi anche
pala eolica eolico
Passaggio
Parco eolico della Valle Scrivia, Tar respinge sospensione richiesta dagli abitanti: a ottobre sentenza sul progetto
pale eoliche
Variante
Parco eolico della Valle Scrivia, cambia il progetto: meno pale ma più larghe di 36 metri
Generica
Costi e benefici
Parco eolico della Valle Scrivia, progetto fermo al Tar: dubbi sulla produttività dell’impianto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.