Tursi

Irpef, il Comune decide l’aumento dell’addizionale. Bucci: “Ma alla fine ci sarà una riduzione per tutti”

Il centrosinistra: "Se qualcuno non pagherà più tasse è solo perché la manovra della giunta è controbilanciata dal taglio deciso dal governo"

Generico luglio 2022

Genova. Nell’ultima seduta prima della pausa estiva è stata votata, con il sì della maggioranza e non senza polemiche, la manovra da 13,4 milioni proposta dalla giunta Bucci e basata su un aumento dell’addizionale Irpef.

L’intervento – che nel portafoglio dei cittadini sarà controbilanciato con il taglio dell’Irpef voluto dal governo – è contemplato dal Decreto Aiuti per ridurre l’indebitamento degli enti locali e visto che il bilancio del Comune di Genova non è in disavanzo le risorse recuperate serviranno a finanziare servizi al cittadino (10 milioni per servizi sociali e mense scolastiche) e per fare fronte agli aumenti dei costi dell’energia per l’amministrazione (4 milioni).

A scatenare le critiche dell’opposizione, già emerse ieri durante la commissione di ieri, le tempistiche molto strette di presentazione della manovra e che si fosse scelto di aumentare le tasse nonostante le promesse della campagna elettorale.

Parlare di aumenti è fuorviante e inaccettabile – ha detto il sindaco Marco Bucci prima della votazione – la manovra è evidente, il governo ha ridotto l’Irpef e ha detto ai Comuni se volete aumentare la parte che vi compete potete farlo, dire che c’è un aumento è falso perché alla fine ci sarà una riduzione per tutti”.

Bucci, come anche l’assessore al Bilancio Piciocchi, ha elencato le variazioni complessive della tassa in base alle simulazioni del Mef. “29mila cittadini avranno zero addizionale da pagare perché abbiamo alzato il tetto per l’esenzione – ha sottolineato – c’è solo una fascia che avrà un aumento, di 47 euro, e riguarda circa 2000 cittadini con un reddito tra i 100 e i 120mila euro all’anno, direi che è una cifra sostenibile”.

Per quanto riguarda gli altri scaglioni di reddito, anche se gli aumenti andranno dai 30 a oltre 250 euro, di fatto il rincaro complessivo dell’Irpef sarà mitigato e quindi, per esempio, ci sarà una riduzione di 4 euro per i redditi tra i 15mila e i 20mila euro, di 165 euro per quelli tra i 26mila e i 28mila, di 581 euro per i redditi tra i 55mila e i 60mila euro.

“Ci è stato detto che questa variazione è un obbligo del governo nazionale, è falso, è una possibilità che arriva dal governo – ha attaccato il capogruppo del Pd Simone D’Angelo durante la dichiarazione di voto – non prendiamoci in giro, è innegabile che qualcuno non vedrà aumentare le proprie tasse ma solo perché c’è un intervento dello Stato che le diminuisce, stupisce che oggi sia la sinistra a sollevare questo problema, mi chiedo che fine abbiano fatto i liberali”.

La risposta arriva da Lorenzo Pasi (Genova Domani): “Mi chiedo allora che fine abbiano fatto i socialisti, come pensate di pagare questi i servizi sociali non coperti se non tramite una gestione strutturale del bilancio?”.

L’assessore al Bilancio Pietro Piciocchi ha ricordato in aula come anche città governate dal centrosinistra “Come Torino o Napoli abbiano utilizzato questa norma prevista dal decreto Aiuti, e allora bisognerebbe essere coerenti e non fare demagogia su questo argomento”. Luca Pirondini, capogruppo M5s, ha criticato il fatto che non sia stato illustrato in che modo, nel dettaglio, saranno impiegati i 13,4 milioni ricavati. La manovra andava votata entro il 31 luglio.

Alla fine della votazione la seduta di consiglio è stata sospesa per alcuni minuti consentire una riunione dei capigruppo. Il centrosinistra ha lamentato il mancato rispetto del regolamento del consiglio per via di un intervento non previsto dell’assessore Piciocchi che è sembrato prendere parola al posto del sindaco. Il problema è che dopo di lui anche Bucci ha voluto parlare all’aula. Il presidente del consiglio comunale Cassibba, dopo un’impasse sulla questione, ha ammesso l’errore procedurale.

Più informazioni
leggi anche
primo consiglio comunale
Tasse
Aumenta addizionale Irpef, Pd: “Stangata sotto l’ombrellone con 13,4 milioni di euro di tasse in più”.
consiglieri e assessori comune di genova
Risposta
Aliquote Irpef, Piciocchi: “Disinformazione del Pd, la manovra è nel Decreto Aiuti votato anche da loro in Parlamento”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.