Di nuovo

Incendio Sestri Ponente, ancora fiamme sul monte Timone: ripreso l’intervento dei canadair fotogallery

Alcuni focolai residui e le temperature torride alla base del nuovo allarme

Generico luglio 2022

Genova. Si è purtroppo riattivato, viste anche le alte temperature e alcuni focolai non del tutto estinti, l’incendio che era divampato ieri su Monte Timone, tra Sestri Ponente e Borzoli, sulle immediate alture cittadine.

Ne dà notizia la protezione civile della Regione, al momento sul posto – il versante è quello di Panigaro ma la situazione è in evoluzione continua – sono presenti con le squadre dei vigili del fuoco e con i volontari dell’antincendio boschivo.

Di nuovo attivo il servizio dei canadair all’opera fino al tramonto. Sul posto anche l’elicottero di Regione Liguria. Nel tardo pomeriggio la situazione è tornata sotto controllo, ma sul posto rimarranno vigili del fuoco e volontari a presidiare la zona. Lo spegnimento verrà annunciato probabilmente sabato mattina.Il rogo iniziale era scoppiato ieri pomeriggio intorno alle 16 e i pompieri e gli altri operatori avevano lavorato per tutta la notte per cecare di avere ragione delle fiamme nonostante le condizioni proibitive della zona interessata: nessuna strada carrabile, molti tralicci e cavi dell’alta tensione, clima torrido e vegetazione secca.

In mattinata la notizia della svolta nelle indagini, rapidissime, dei carabinieri forestali, hanno evidenziato come l’incendio possa essere scaturito da alcuni residuati bellici.

Articolo in aggiornamento

leggi anche
innesco bomba sestri ponente incendio
La scoperta
Armi della seconda guerra mondiale all’origine dell’incendio di Sestri Ponente: il ritrovamento nel bosco
incendio sestri ponente
Disastro
Incendio di Sestri Ponente, fiamme sotto controllo: notte di lavoro per i vigili del fuoco
Incendio alture Sestri
Allarme
Incendio sulle alture di Sestri Ponente, distrutti ettari di macchia mediterranea
Incendio alture Sestri
Grave pericolosità
Incendi, Gambino: “Anche un mozzicone di sigaretta può scatenare un disastro, multe per chi accende fuochi”
Incendio alture Sestri
Rischio
Incendio tra Sestri Ponente e Borzoli, pompieri e protezione civile ancora in azione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.