Manifestazione

G8, in piazza Alimonda il ricordo di Carlo Giuliani. La madre: “Su la testa” fotogallery

La madre di Carlo, Haidi, in piazza ricorda anche Don Gallo con una sua fotografia: "Mi sono portata un amico"

Genova. A 21 anni dall’uccisione di Carlo Giuliani, avvenuta durante il G8 di Genova, si torna oggi in piazza Alimonda, luogo della tragedia, a ricordarne la scomparsa.

A ricordare l’evento erano presenti come sempre i genitori di Giuliani, i promotori del comitato che porta il suo nome, varie associazioni e forze politiche.

Dal palco si è levata la voce di Haidi Giuliani, madre di Carlo, per ricordare chi era il figlio e celebrarne la memoria: “È una cosa difficile da accettare. Ma oggi ho portato con me la foto di un amico, Don Gallo, che diceva ‘su la testa, su la testa’”. Alle sue parole è seguito un lungo e sentito applauso da parte dei presenti, circa diverse centinaia di persone.

Successivamente, c’è stato un momento di raccoglimento intorno al punto esatto in cui Carlo esalò i suoi ultimi respiri. Le persone si sono riunite in cerchio intorno al padre di Carlo, Giuliano, e stretti l’uno accanto all’altro, hanno intonato ‘Bella Ciao’.

 

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.