Con l’arrivo della bella stagione e delle lunghe giornate di luce, è sempre più piacevole stare nella natura o anche all’aria aperta del proprio giardino.
Per vivere al meglio lo spazio aperto della propria abitazione, però, bisogna arredarlo in modo funzionale, comodo e senza tralasciare lo stile.
Creare un giardino di tendenza dando un nuovo tocco alla casa può aiutarci a goderci di più il tempo en plein air, sfruttando bene gli spazi e deliziandoci gli occhi con il gusto estetico che più ci rappresenta.
Ma quindi, quali sono le mode outdoor che ci stanno accompagnando nell’estate del 2022?
Ritorno alla semplicità e alla natura
Negli ultimi anni abbiamo visto prevalere nei giardini il design ultramoderno, minimal ed essenziale. Quest’anno, invece, tra le tendenze outdoor si ha un cambio di rotta, che ci porta verso un’estetica più rurale.
Vediamo infatti un ritorno alla semplicità, alla natura e alla sostenibilità ambientale.
La maggior consapevolezza nei confronti dell’ecologia e il rispetto dell’ambiente fa scegliere tessuti leggeri e confortevoli, come il cotone e il lino.
Fra i materiali, non possiamo perderci il legno, il vetro, il ferro battuto, la pietra, il rattan e il vimini: resistenti ai cambi di temperatura e naturali sono la scelta perfetta per il look rustico da giardino.
Anche i colori devono rimanere in linea con quelli della terra, magari giocando di contrasti per dare un’impronta più personale e mostrare il proprio stile.
Che il giardino sia intimo o più spazioso, la parola d’ordine è “natura”, senza eccessi e con un richiamo allo stile campestre.
Vivi il giardino anche di sera
Stare in giardino di sera offre un ottimo finale alle nostre giornate calde e ci fa vivere aperitivi, cene o semplicemente un dopo cena fresco e rilassante.
Per questo, oltre ad arredare il giardino nel modo migliore per noi, non dobbiamo dimenticarci di illuminarlo.
Proprio fra le tendenze outdoor di quest’anno troviamo l’illuminazione: dare luce allo spazio esterno risulta essere sia un aspetto pratico e funzionale che decorativo.
Possiamo infatti scegliere lanterne o candele naturali per illuminare la tavola o le sedute oppure optare per i lampioni da giardino per avere un raggio di luce che inonda aree più ampie.
Ormai in commercio si possono trovare tantissime soluzioni e idee che non invidiano l’offerta dei sistemi di illuminazione per interni: ognuno può trovare il lampione o la lampada più adatta alle sue necessità e al suo senso estetico.
In questo modo una chiacchierata, la lettura di un libro o un drink possono essere goduti in tranquillità anche nelle sere estive.
Crea il tuo angolo relax all’aria aperta
Un’altra tendenza outdoor 2022 è la creazione di piccoli soggiorni o aree relax nel proprio giardino o anche su una terrazza. Portare fuori i confort che abbiamo anche all’interno vuol dire sfruttare più lo spazio esterno, in tutta comodità e praticità.
Non può mancare uno spazio per sedersi, che sia un divanetto, una sedia reclinabile o allungabile, per godersi ogni raggio di sole. Per star ancora più comodi e appoggiare le proprie cose, è perfetto avere un tavolino o un vero e proprio tavolo da pranzo.
Il soggiorno può essere poi abbellito da decorazioni e da cuscini dai colori neutri, come il bianco o il beige, senza dimenticare i fiori e le piante. E, se poi vogliamo rendere lo spazio ancora più rilassante, l’amaca è il tocco finale perfetto.
Lo stile e l’estetica sono sempre importanti per ammirare il proprio giardino e esserne orgogliosi, ma bisogna ricordare che il comfort e la funzionalità devono essere la priorità per poter sfruttare al meglio gli spazi all’aperto e goderci a pieno il nostro giardino.