Supporto

Ecco “Dummies per principianti”, il manuale della Uiltec Liguria sul valore della sicurezza

Salvatore Balestrino e Simone Palmieri, ideatori e curatori del manuale "Dummies per principianti" raccontano l'importanza di questo manuale e le ragioni che ne hanno portato alla nascita

uil balestrino palmieri

Genova. “Dummies per principianti” è un manuale di grande importanza per la nostra categoria: riteniamo infatti che ogni qualvolta si scriva su temi quali la prevenzione, la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro si compia un’azione civica improntata ai valori di verità, giustizia e libertà.

“Dummies per principianti” vuole infatti essere un metodo di approccio alla prevenzione, alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro, ma anche un manifesto programmatico permanente promosso dalla Uiltec Liguria affinchè la cultura della sicurezza entri a far parte del nostro vivere quotidiano.

Prevenzione, salute e sicurezza appartengono ai nostri anticorpi contro l’imbarbarimento di una civiltà che ha spinto troppo a lungo l’acceleratore sul liberismo, e quindi sul consumo ostentato e eccessivo dei beni, perdendo di vista ciò che davvero conta per le persone e per la società.

Il nostro manuale è una guida che racconta il vissuto delle rsu e rls che tastano il quotidiano nelle proprie aziende fornendo soluzioni e non indicando solo i problemi, ma soprattutto mobilitando tutti verso comportamenti di piena sicurezza: non a caso abbiamo anche istituito in seno alla nostra organizzazione un ufficio dedicato a questo tema così importante.

La Uiltec Liguria pratica da tempo questa mission, che con il passare degli anni è diventata a tutti livelli la nostra prassi consolidata ed un esercizio di sana democrazia.

Allo stesso modo, la campagna Zero Morti sul Lavoro avviata dalla UIL a livello nazionale, ha riscontrato anche sul nostro territorio una spiccata sensibilità da parte della nostra organizzazione sindacale.

La nostra testimonianza è quella di donne e uomini, lavoratrici e lavoratori che ogni giorno si confrontano con una cultura della sicurezza ancora incapace di sostenere standard elevati o addirittura totalmente assente.

La triste media italiana di tre morti al giorno sui luoghi di lavoro è intollerabile per un Paese che si definisce civile e democratico: ci si indigna ogni giorno, si piangono ogni giorno nuove vittime, ma la risposta nei fatti tarda ad arrivare.

Questo libretto curato da Simone Palmieri è probabilmente solo un piccolo passo verso la giusta direzione, lungo una strada difficile e irta di ostacoli che ognuno di noi è però chiamato ad affrontare se non si vuole cadere nell’ipocrisia che fino ad oggi purtroppo prevale.

Accedere al nostro manuale è ovviamente gratuito, anzi non nascondiamo che l’obiettivo della Uiltec sia quello di farlo sfogliare a quante più mani possibili: solo attraverso la consapevolezza e la condivisione dei valori possiamo davvero fare prevenzione e rendere morti e infortuni una triste eccezione, non più un’inaccettabile regola.

Abbiamo inoltre consolidato l’ufficio Sicurezza Uiltec Liguria con Palmieri Simone, Papik Dal Degan Sabba Nicola e Pozzolo Roberto che metteranno a disposizione la loro esperienza al servizio dei lavoratori

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.