Lutto

E’ morta Lisetta Carmi, la fotografa genovese che ritrasse le condizioni di lavoro degli operai

Famosi anche i suoi reportage dal medio oriente, Afghanistan, Pakistan, Israele, Palestina, e dalla America Latina

Mostra Lisetta Carmi

Genova. Lisetta Carmi, la grande fotografa genovese di fama mondiale è morta la scorsa notte all’età di 98 anni presso la sua abitazione a Cisternino in Puglia. Nacque a Genova il 15 febbraio 1924 da una famiglia di orgine ebraica, e visse come esule in Svizzera allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Tornata a Genova finito il conflitto, dopo la laurea in pianoforte inizia a dedicarsi alla fotografia firmando reportage di denuncia sociale dedicati alle pessime condizioni di lavoro e di vita della classe operaia. Famose le foto scattate all’Italsider e nel porto di Genova, con le quali ha testimoniato le difficili condizioni lavorative.

Nella sua carriera particolare spazio alla ritrattistica con foto-ritratti a personaggi del calibro di Ezra Pound, che nel 1966 che le vale il premio fotografico Niépce, Lucio Fontana, Lele Luzzati, Leonardo Sciascia e Edoardo Sanguineti.

Famosi anche i suoi reportage dal medio oriente, Afghanistan, Pakistan, Israele, Palestina, e dalla America Latina. Recentemente aveva aperto a Cisternino l’ashram Bhole Baba, mentre negli ultimi anni si è dedicata alla calligrafia cinese. La sua salma è deposta nella sala del Commiato in via San Quirico a Cisternino, visitabile da stamattina per i prossimi due giorni.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.