Non passa

Dogane, scoperti 820 colli di inchiostri industriali senza la corretta etichettatura

Il controllo ha riguardato una partita proveniente dalla Repubblica Popolare Cinese e destinata a una storica impresa tessile pratese

Generico luglio 2022

La Spezia. 820 colli di inchiostri industriali per un valore di circa 50.000 euro e destinata a tinture nell’industria tessile, si sono rivelati mancanti della corretta etichettatura come previsto dal Regolamento (CE) n. 1272/2008 nel corso delle verifiche sulla merce in importazione, effettuate dai Funzionari della Sezione Antifrode e Controlli dell’Ufficio delle Dogane della Spezia, in collaborazione con il locale Comando della Guardia di Finanza.

Il controllo ha riguardato una partita proveniente dalla Repubblica Popolare Cinese e destinata a una storica impresa tessile pratese, attualmente di proprietà di un cittadino cinese. La merce non riportava le necessarie informazioni e pittogrammi previsti per tali prodotti, relativi alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele.

A seguito della regolarizzazione delle etichette – con inserimento delle informazioni obbligatorie per legge – alla parte è stata consentita la commercializzazione. Al titolare della Società è stata, inoltre, contestata una sanzione amministrativa pecuniaria per un importo compreso tra 15.000 euro e 90.000 euro.

L’etichettatura dei prodotti chimici è regolata dal Regolamento (CE) denominato CLP – Classification, Labelling and Packaging con l’obiettivo di garantire la libera circolazione sul territorio unionale di prodotti chimici la cui composizione sia nota e la cui eventuale pericolosità sia correttamente comunicata ai consumatori attraverso un sistema di etichettatura e di schede di sicurezza.

Anche in questo campo l’Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli garantisce, in sinergia operativa con le aliquote specialistiche della Guardia di Finanza, il controllo dei confini mantenendo una stretta vigilanza sull’introduzione in Europa dei prodotti chimici.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.