Un po' alla volta

Corso Italia, apre un altro tratto di pista ciclabile ma la consegna finale slitta a inizio agosto

Il Comune: "Nelle ultime settimane accelerazione dei cantieri nonostante i continui ritardi nelle forniture dei materiali"

Genova. È stato inaugurato questa mattina il terzo lotto funzionale della nuova pista ciclabile di corso Italia, nel tratto di levante compreso tra Boccadasse e via Torre dell’Amore.

Proseguono intanto i lavori negli altri lotti intermedi, per arrivare, secondo quanto si legge in una nota del Comune, “a inizio agosto alla consegna completa e definitiva dell’infrastruttura“. Dunque nuovo slittamento dei tempi rispetto alle ultime previsioni dell’assessore Campora che parlava del 10 luglio per l’apertura totale.

Per quanto riguarda le opere già eseguite, si segnalano circa 10mila metri quadrati di demolizioni, circa 5 chilometri di cordoli posati e 1,4 km di pista già consegnati.

Nelle ultime settimane, fa sapere il Comune, si è registrata una notevole accelerazione dei cantieri. Rispetto alle 4.428 ore/uomo mensili lavorate a marzo, si è passati alle 6.192 di aprile, alle 7.159 di maggio e alle 10.944 di giugno, per un incremento percentuale tra marzo e giugno del 247%.

Le tre imprese affidatarie dei lavori hanno messo in campo una media di 456 ore/uomo al giorno, con punte di 522 ore.

“A nome dell’amministrazione ringrazio le ditte che stanno lavorando alacremente – sottolinea l’assessore alla mobilità e trasporti Matteo Campora – per compensare i continui ritardi nelle forniture dei materiali. Adesso l’obiettivo è di rispettare il cronoprogramma e consegnare al più presto a genovesi e turisti la nuova ciclabile strutturata di corso Italia, la nostra promenade che grazie a quest’opera diventerà più bella e sostenibile”.

leggi anche
Corso Italia, i bimbi inaugurano il primo tratto della nuova pista ciclabile
Quasi finita
Corso Italia, i bimbi inaugurano il primo tratto della nuova pista ciclabile: da domani aperto a tutti
Corso Italia, la pista ciclabile è pronta
Ci siamo
Corso Italia, la pista ciclabile è pronta: sabato inaugurazione con pedalata fino a Boccadasse

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.