Pericolo

Caldo da incubo, scatta il bollino rosso a Genova: le temperature saliranno ancora

Arpal emette l'avviso meteo per disagio fisiologico, nella notte sfiorati i 30 gradi sulla costa

Ritorna Il caldo : i turisti si divertono  con i getti di Piazza De Ferrari

Genova. Bollino rosso per ondata di calore a Genova nella giornata di mercoledì 20 luglio, con temperature percepite intorno ai 35 gradi: è quanto prevede il bollettino emesso dal ministero della Salute. Si tratta del massimo livello di rischio, quando le condizioni critiche persistono per tre o più giorni consecutivi. Le giornate precedenti (oggi e domani) saranno caratterizzate da bollino arancione.

Il bollino rosso indica “condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”.

Intanto anche il centro funzionale Arpal ha emesso un avviso meteo per disagio fisiologico da caldo per le giornate di oggi, lunedì 18 luglio, e domani, martedì 19 luglio. Maggiormente interessati saranno i versanti marittimi della regione, da Ponente a Levante, Genova comprese.

Prosegue la fase molto calda che interessa anche la Liguria e che vede non solo la presenza di un solido anticiclone subtropicale ma anche dell’effetto favonico provocato dai venti settentrionali (aria calda e secca). Questo mix di fattori provoca temperature molto alte non solo di giorno ma anche di notte, a fronte di tassi d’umidità medio-bassi.

Per oggi e domani si prevedono, infatti, temperature in ulteriore lieve aumento seppur con umidità generalmente bassa. Condizioni temporaneamente più afose si potranno avere nella serata di oggi. Elevato disagio fisiologico per caldo è previsto nelle aree urbane e nelle valli interne dei versanti marittimi, moderato altrove.

Mercoledì 20 luglio avremo temperature pressoché stazionarie o in lieve calo specie nei valori minimi con moderato disagio fisiologico per caldo su tutte le zone, localmente elevato sulle aree urbane e le valli interne dei versanti marittimi. La situazione verrà valutata ulteriormente domani.

Nella notte scorsa le temperature minime più elevate si sono registrate ad Alassio (Savona) con 28.8 gradi, Cenesi (Cisano sul Neva, Savona) con 28.5, Savona Centro Funzionale con 28.3, Genova Centro Funzionale con 27.2, Sanremo e Ventimiglia (Imperia) con 27.1, Castellari (Pietra Ligure) con 26.9. Nello spezzino minima più bassa di 25.6 a La Spezia città. Il valore minimo assoluto, 14.3, è stato registrato ai 1520 metri di quota di Pratomollo, nel comune di Borzonasca (Genova) mentre, sulle Alpi Marittime a Poggio Fearza (1845 metri sul livello del mare), il termometro non è sceso sotto i 16.1 gradi.

E alle 11.00 la rete Omirl segnala 37.0 a Diano Castello Varcavello (Imperia), 35.9 a Bargone (Casarza Ligure, Genova), 35.7 a Lerca (Cogoleto, Genova). Nei comuni capoluogo 33.8 a Genova Centro Funzionale, 33.7 a Savona Istituto Nautico, 33.5 a La Spezia (non disponibile il dato di Imperia).

Più informazioni
leggi anche
Generico luglio 2022
Estenuante
Domenica “bollente”, in Liguria sfiorati i 39 gradi. Ma nei prossimi giorni farà ancora più caldo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.