Rilevamenti

Alga Ostreopsis Ovata in fioritura, inizia la fase di allerta

Il caldo favorisce la fioritura abbondante. Per ora nessuna emergenza

mare chiavari

Genova. Le condizioni meteo marine e l’innalzamento della temperatura dell’acqua hanno prodotto un abbondante fioritura dell’alga Ostreopsis Ovata, alga che in alcuni casi può comportare effetti temporanei e rapidamente reversibili sull’uomo causati dal contatto e dall’inalazione dell’aerosol marino che possono interessare le prime vie respiratorie.

Proprio per scongiurare questo rischio Arpal ha iniziato i rilevamenti e il monitoraggio già dal primo giugno. A seguito degli ultimi esami, dunque, Arpal ha reso noto che la fioritura algale abbondante rende necessario entrare in fase di allerta.

I dati del monitoraggio e altre informazioni sono disponibili.

Il Comune di Genova è in contatto con Arpal e Asl per il monitoraggio costante dalla situazione, ma al momento non si segnala alcun pericolo per la salute e per la balneazione.

Più informazioni
leggi anche
caravella portoghese
Tormentone
Psicosi Caravella portoghese, l’esperto: “Avvistamenti in Liguria? Possibili ma per ora niente di certo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.