Nel 2023

Tre premi di studio per le migliori tesi sul patrimonio artistico del cimitero di Staglieno

Grazie a un accordo tra l’Università di Genova e La Generale, azienda genovese di onoranze funebri

statue restaurate staglieno

Genova. Tre premi di studio destinati alle migliori tesi dedicate al patrimonio custodito dal Cimitero Monumentale di Staglieno: questo l’oggetto della convenzione siglata dall’Università di Genova e da La Generale, azienda genovese di onoranze funebri.

Obiettivo dell’accordo, promuovere lo studio delle opere d’arte presenti presso il Cimitero Monumentale di Staglieno, la storia di Staglieno e le strategie che possono esser messe in uso per la valorizzazione del cimitero nel suo complesso.

“Siamo felici di collaborare con l’Università per questo progetto − spiega Rosanna Crotti Spigo, presidente de La Generale Pompe Funebri − il Cimitero di Staglieno, ricco di storia, arte e cultura, è una parte importante del patrimonio genovese e come tale va valorizzato. Coinvolgere giovani studenti e ricercatori ci è sembrato il modo migliore per dare il nostro contributo e diffondere conoscenza e saperi riguardanti il cimitero per eccellenza di tutti i genovesi”.

“Si tratta di un’iniziativa davvero importante, che si colloca all’interno della tradizione di studi sull’eccezionale patrimonio artistico di Staglieno portata avanti per decenni all’interno del Dipartimento e che può essere realizzata grazie al generoso supporto de La Generale − afferma Laura Stagno, vicedirettore Diraas e coordinatore del corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Genova − gli studenti hanno tempo sino al prossimo aprile per elaborare, discutere e presentare alla commissione giudicatrice tesi che contribuiscano ad approfondire e a far conoscere aspetti significativi dei monumenti, della storia e della fortuna del celebre cimitero, definito ‘il più bello tra i più belli del mondo’ da Nietzsche”.

Le tesi che saranno valutate dalla commissione dovranno affrontare temi come la realizzazione di studi e ricerche sulla storia del Cimitero Monumentale di Staglieno; studi su specifici temi o monumenti; la storia della fortuna del cimitero o di particolari monumenti nella letteratura, nei resoconti dei viaggiatori, o tramite la replica di sculture ed iconografie in altri cimiteri in Italia e all’estero; le strategie di valorizzazione del Cimitero di Staglieno; la conservazione dei manufatti scultorei.

I premi di studio “Studi in Storia dell’arte per il Cimitero Monumentale di Staglieno” sono così ripartiti: 2.500 euro per tesi di laurea triennale in Conservazione dei beni culturali; 3.500 euro per la tesi di laurea magistrale in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico; 4.000 euro per la tesi di Specializzazione in Beni storico-artistici. In tutti i casi, le tesi di laurea dovranno essere conseguite presso l’ateneo genovese, Dipartimento Diraas; possono essere presentate anche tesi discusse negli anni precedenti.

La domanda di partecipazione dovrà essere fatta pervenire dal 1 al 30 aprile 2023 secondo le modalità specificate nel bando.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.