Polemica

Sanità, Linea Condivisa all’attacco: “Toti organizza un incontro-show al San Martino a pochi giorni dalle elezioni”

"Chissà se Toti parlerà di quanto sta accadendo al Galliera di Genova dove agli operatori sanitari, nonostante lo sforzo che hanno retto durante la pandemia e non solo, non vengono più pagati per gli straordinari"

Generica

Genova. Lunedì 6 giugno il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti organizza un incontro dal titolo “Sanità 2022 – Dagli ospedali al territorio: cura, eccellenze, innovazione” che si terrà presso il Centro Congressi CBA dell’Ospedale Policlinico San Martino.

“Si tratta di un altro show del presidente Toti che, stranamente, si svolge ad una settimana prima delle elezioni comunali – commenta Gianni Pastorino, capogruppo di Linea Condivisa in Consiglio Regionale e Vice presidente Commissione II Sanità – Chissà se Toti parlerà di quanto sta accadendo al Galliera di Genova dove agli operatori sanitari, nonostante lo sforzo che hanno retto durante la pandemia e non solo, non vengono più pagati per gli straordinari. Chissà se parlerà del burnout degli operatori sanitari, stressati e demotivati da anni di promesse mai mantenute e lasciti sempre più soli, senza nessun vero programma di assunzioni e di interventi a loro sostegno”.

“Sono numerose le problematiche riscontrate nei poli sanitari liguri – si legge nella nota stampa di Linea Condivisa – ad esempio al Villa Scassi il personale delle sale operatorie ha accumulato centinaia di ore (infermieri e oss) non pagate o sottopagate ma questo non fa notizia perché è consuetudine”.

“Chissà se Toti parlerà di un concorso per infermieri in Asl 3 programmato in ritardo che, se va bene, assumerà solo 90 operatori a fronte di una mancanza di circa 500 persone. Chissà se il presidente parlerà degli emolumenti che vengono dati al dottor Profiti per una incomprensibile Struttura di Missione mentre lo stesso assumerà un analogo incarico anche in Calabria. Chissà se parlerà dei pronto soccorso presi d’assalto e dai quali medici e operatori sanitari se ne vogliono andare, distrutti dai turni di lavoro di enorme fatica. Probabilmente non parlerà nemmeno delle liste di attesa o del fatto che non si parla più di presa in carico dei pazienti. Si parla piuttosto di pacchetti di prestazione, come se la sanità fosse un prodotto commerciale. Ma secondo il “Toti pensiero” in Liguria nella sanità va tutto bene, non ci sono problemi di liste di attesa e se le prestazioni nel pubblico vanno rese a 12-14 mesi, c’è sempre il mercato privato che sopperisce… per quelli che se lo possono permettere. La cosa che mi conforta è che la grande maggioranza di medici, infermieri ed operatori non sarà presente lunedì perché continuerà a a lavorare, a cercare di curare le persone, indifferenti ad una kermesse che ha un sapore elettorale e poco da dire alla classe sanitaria e soprattutto alle persone che aspettano cura e assistenza”.

“Questa mattina alla Spezia è partito lo scandaloso Tour Sanità con cui il presidente Toti intende magnificare la nostra sanità, utilizzando soldi pubblici regionali per la promozione, e toccando solo Genova e Spezia prima del 12 giugno. Casualmente le due città dove si andrà al voto”. Questo l’attacco del consigliere regionale della Lista Sansa, Roberto Centi.
“In questo tour, oltre a tutte le questioni peculiari dei diversi territori liguri, Toti dovrebbe avere il coraggio di rispondere ad una semplice domanda – incalza Centi -: Come mai il piano regionale degli ospedali, degli ospedali di comunità, delle centrali operative e delle case di comunità è stato mandato a Roma senza neanche un passaggio in Consiglio regionale? Cosa, gravissima, che ricordo ci costrinse a abbandonare l’aula per protesta”.
“Queste recite saranno un boomerang per Toti e per i suoi – conclude Centi – perché sulla sanità i cittadini liguri non sono creduloni pronti a farsi abbindolare, ma hanno occhi, orecchie e soprattutto memoria”.
leggi anche
lista toti per bucci
Risposta
Sanità, la Lista Toti risponde all’opposizione: “Critiche paradossali”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.