Genova. Diverse centinaia di genovesi e turisti sono tornati ad affollare piazza Matteotti, nel cuore del centro storico genovese, per assistere al tradizionale falò dedicato a San Giovanni, il patrono della città. Un rito antico, che ogni anno rinnova il suo fascino e da inizio ‘ufficialmente’ all’estate genovese.

Ad accendere la catasta di legna e frasche il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, ‘circondati’ dalla folla e dal numero dispiegamento di vigili dl fuoco, che come di consueto oltre a vigilare sulla sicurezza, hanno fatto la spola tra le transenne e il fuoco per consegnare alle fiamme le decine di bigliettini sui cui i presenti hanno simbolicamente scritto il loro desiderio.

Prima dell’accensione del falò, sul palco allestito in piazza il concerto live dedicato alle canzoni degli U2, con tanti musicisti nostrani: Linda De Bortoli, alla voce; Emanuele Benenti, batteria; Luca Masperone, chitarra; Luca Sabatini, basso; Luca Scherani tastiere e chitarra; Cecilia Ghisalberti, Barbara Mancini, Viola Parodi ai cori. Con la partecipazione di Sizohamba Gospel Choir. Il concerto della Notte di San Giovanni 2022 è stato organizzato dal Comune di Genova con il contributo finanziario di Fondazione Carige e il patrocinio dell’Università di Genova.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.