Storia

Pascoli senz’acqua, vigili del fuoco portano 5mila litri per salvare cento capre

La fonte della zona si è ridotto a un quarto del normale

vigili del fuoco autobotte

Genova. I vigili del fuoco hanno portato stamane 5mila litri d’acqua alle pendici del monte Pietravecchia, nel territorio del Comune di Pigna, in alta val Nervia, per abbeverare un gregge di oltre 100 capre che, portate al pascolo dal loro pastore, non avevano acqua da bere.

“La situazione è drammatica – ha detto il sindaco di Pigna Roberto Trutalli – La nostra sorgente, che ci dava 14 metri cubi di acqua al giorno, ore ce ne dà 3 o 4. Si sta verificando quello che già accadde ne 1919-1920, quando un rio seccò. Ringrazio la Prefettura, i vigili del fuoco e la protezione civile che si sono adoperati per portare l’acqua al pascolo”.

Trutalli ha preannunciato che, a stretto giro, emanerà un’ordinanza per limitare gli sprechi di acqua: “E’ necessario diminuire i consumi. Grazie ai lavori effettuati nelle scorse settimane sull’acquedotto a Pigna e nella frazione di Buggio siamo riusciti a risparmiare 50 metri cubi di acqua al giorno. Speriamo che arrivi presto la pioggia”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.