Investimenti

Liguria, difesa del suolo: al via oltre 1,7 milioni di euro per la manutenzione dei corsi d’acqua

Fondi stanziati a favore dei 234 comuni liguri

nimbalto loano

Liguria. La Giunta Regionale ha approvato una delibera che prevede lo stanziamento di oltre 1,7 milione di euro a favore dei 234 Comuni liguri per effettuare gli interventi di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua, come, ad esempio, la pulizia degli alvei.

L’impegno finanziario è stato suddiviso in base alla superficie comunale complessiva, alla percentuale di suolo inondabile e alla popolazione.

Tutti i comuni hanno un minimo di 4mila e un massimo di 25mila euro di contributo e non hanno obbligo di cofinanziamento.

Abbiamo e stiamo attraversando una stagione caratterizzata dalla grande siccità, per cui è assolutamente fondamentale che ogni Comune possa effettuare gli interventi necessari immediatamente e, se possibile, concluderli entro la fine della stagione estiva.

La valutazione è stata fatta tenendo conto della capacità finanziaria dei Comuni, individuando criteri per dare più risorse alle aree a maggiore rischio, cioè quelle che hanno una maggiore quota di superficie inondabile in rapporto all’estensione territoriale e alla popolazione.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.