Emergenza

La peste suina entra negli allevamenti, il sottosegretario Costa: “1000 maiali da abbattere a breve”

Dopo il caso dei due animali infetti riscontrati in un piccolo allevamento a Roma. "Ma non ci sarà un ritorno alle misure restrittive"

maiali

Genova. “Dobbiamo ovviamente continuare a mettere in atto le misure che ci permettono di arginare la diffusione del virus, ci sono questi due casi in un allevamento molto piccolo, contenuto, su Roma e dobbiamo accelerare con l’abbattimento, già iniziato, di tutti questi suini che si trovano all’interno della zona rossa per quanto riguarda Roma: si parla di circa 1000 capi da abbattere da qui ai prossimi giorni”.

Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a margine della chiusura della campagna elettorale facendo il punto della situazione dopo i due casi di peste suina riscontrati su altrettanti maiali in un allevamento di piccole dimensioni all’interno del parco dell’Insugherata a Roma.

“Confidiamo di contenere e circoscrivere la situazione – continua – stiamo procedendo con le chiusure di tutti i varchi, abbiamo posizionato delle gabbie che serviranno per la cattura dei cinghiali e contemporaneamente dobbiamo iniziare in tempo reale all’abbattimento dei cinghiali per arrivare a un depopolamento almeno del 50% dei cinghiali non solo a Roma, ma in tutto i Paese, aree protette comprese”.

“Al momento – rassicura Costa – non ci sono elementi che ci possano far pensare a dei cambiamenti come il ritorno delle misure restrittive che erano state adottate in Liguria e Piemonte. Come noto abbiamo iniziato il posizionamento delle reti di protezione, proseguiamo con le misure previste, peraltro devo dire che la Regione Piemonte ha già iniziato con l’abbattimento selettivo e a oggi 2500 capi di cinghiali sono stati abbattuti. E’ l’inizio di un percorso”.

Confido che il consiglio dei ministri arrivi presto ad approvare la modifica della normativa sulla caccia portando da 3 a 5 mesi il periodo venatorio, questa è un’altra misura che aiuterebbe a ristabilire quell’equilibrio ambientale che oggi non c’è più.

Più informazioni
leggi anche
costa cinghial peste suina
Il punto
Peste suina, Costa: “La presenza dei cinghiali è un’emergenza nazionale. Servono abbattimenti fino al 50%”
cinghiale
Aggiornamenti
Peste suina, un nuovo caso in Liguria: salgono a 143 le positività accertate
maiali
Monito
Peste suina, Capua e Bassetti: “Se arriverà negli allevamenti inevitabile il lockdown dei maiali”
Generico giugno 2022
Mobilitazione
Peste suina, animalisti contro l’abbattimento dei cinghiali nel Bisagno: “Un inutile tappullo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.