Come sarà

Genova, la composizione del nuovo consiglio comunale: “dominio” Bucci e Pd, un posto per M5S e Crucioli

Tre posti per la Lega, 4 consiglieri a testa per Toti e FdI, uno per FI, l'Udc entra in extremis

composizione consiglio comunale genova

Genova. Una maggioranza composta per più di un terzo da candidati della lista Bucci, una minoranza quasi tutta targata Pd. Lega con un consigliere in meno rispetto a Toti e Fratelli d’Italia. Un solo consigliere per il MoVimento 5 Stelle, ma anche per Forza Italia e Udc. E un posto per Mattia Crucioli, unico degli “altri” candidati sindaco a superare lo sbarramento del 3% e ad accedere al riparto. Sarà questa la composizione del nuovo consiglio comunale di Genova.

MAGGIORANZA – 24 seggi: 9 sono della lista Bucci

La maggioranza, come detto, sarà targata Marco Bucci. La lista civica direttamente collegata al sindaco è ampiamente il primo “partito” della coalizione (e il secondo in termini assoluti, dietro solo al Pd). Con la vittoria al primo turno al centrodestra andranno 24 consiglieri (scatta infatti il premio di maggioranza che garantisce il 60% dei seggi): ben 9 posti saranno appannaggio della lista civica.

Gli altri 15 verranno spartiti dalle altre forze della coalizione: 4 alla lista Toti, 4 a Fratelli d’Italia, 3 alla Lega, 2 a Genova Domani, uno a Forza Italia e uno all’Udc, che entra in consiglio “in extremis” con l’ultimo coefficiente utile. Un seggio strappato davvero per poco: al partito del Cavaliere sarebbero bastati 32 voti in più per aggiudicarselo. Troppo pochi, invece, i consensi raccolti da Gente d’Italia e dai Liberal Socialisti, che rimangono fuori da Palazzo Tursi.

MINORANZA – 16 seggi: Ariel Dello Strologo, Mattia Crucioli e un “esercito” Pd

Due posti saranno appannaggio dei candidati sindaco sconfitti Ariel Dello Strologo e Mattia Crucioli (unico degli “altri” a superare lo sbarramento del 3% e quindi ad accedere al riparto). Niente da fare per Antonella Marras e gli altri candidati minori.

Per il resto la minoranza sarà a fortissima trazione dem: il Partito Democratico infatti conquista ben 9 dei 14 seggi restanti, diventando l’unica forza politica in grado di “tenere testa” (almeno a livello numerico) alla lista di Bucci. Altri due consiglieri spetteranno a Genova Civica, due a Europa Verde – Sansa Linea Condivisa. L’ultimo posto è del MoVimento 5 Stelle, che paga lo scotto di un risultato elettorale molto deludente. Resta fuori dal parlamentino Sinistra Italiana.

leggi anche
Marco Bucci rieletto sindaco di Genova
Spoglio completo
Elezioni comunali 2022 a Genova, ecco i risultati definitivi per sindaco e consiglio comunale
mappa voto comunali 2017
Mappa del voto
Genova in blu, la geografia del voto spazza via il ricordo della città roccaforte di sinistra
mattia crucioli
Ce l'ha fatta
Crucioli entra a Tursi: “Nulla da spartire col centrosinistra, possiamo sostituire il M5s”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.