Gente di genova

Genoa vs Samp, il derby del seguito è del Grifone

I piazzamenti delle genovesi tra le 10 squadre di calcio più longeve in Italia, numeri derivanti al tifo "reale" e dai vari social media

Generico giugno 2022
Genova. 1,8 milioni tra seguito reale e follower social contro i 980 mila dei cugini della Sampdoria: il derby del seguito reale e virtuale lo vince il Genoa.
Questo è quanto emerge dai dati analizzati e divulgati da EnjoyTravel.com, in collaborazione con Big 7 Travel, sulle 10 squadre di calcio più longeve in Italia, analizzando il numero di follower su Instagram e Facebook e le visualizzazioni di TikTok, prendendo in considerazione anche quello dei fan “reali”.
Il calore del popolo genovese, che sia rossoblù o che sia blucerchiato, ormai è risaputo. Ciò che un genoano o un sampdoriano prova per la propria squadra è un sentimento particolare, con annesse delle delusioni che però non fanno mai perdere quel sentimento d’amore, perché il calcio a volte porta anche a questo.
La Samp quest’anno si è salvata tra mille difficoltà, riuscendo a togliersi la soddisfazione di battere i cugini al derby e praticamente certificargli la retrocessione: la gioia per il tifo blucerchiato è stata tanta, nonostante ora siano tornate alcune incertezze relative al futuro, però diminuite dalla probabilissima conferma di Marco Giampaolo in panchina.
Rossoblù che dall’arrivo di mister X, Alexander Blessin, hanno cominciato a macinare punti e convinzione, spinti da una Gradinata che ci ha creduto fino all’ultimo. Il futuro del Genoa si chiama Serie B e, come ha dichiarato la società, dovrà essere una piccola tratta di un percorso ancora da scrivere. Nelle difficoltà la tifoseria si è sempre più raggruppata attorno alla squadra, andando a partecipare numerosi anche nella gare in trasferta.
Con 1 milione di tifosi, il Genoa è una squadra che riceve molto affetto da chi la sostiene, anche sui social: il totale tra follower e tifosi è quasi 1.8 milioni. La pagina di TikTok ha invece un totale di più di 10 milioni di visualizzazioni:
  • Instagram: 290mila followers
  • Facebook: 407mila followers
  • TikTok: 104mila followers
  • TikTok #views: 3 milioni di visualizzazioni

La Samp conta circa 300 mila tifosi in Italia, per un totale di 980 mila sostenitori contando anche i follower dei social. I video pubblicati su TikTok invece hanno raggiunto le 178 mila visualizzazioni:

  • Instagram: 310mila followers
  • Facebook: 359mila followers
  • TikTok: 118mila followers
  • TikTok #views: 178mila visualizzazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.