Calci e spintoni

Follia al Galliera, due minori feriscono quattro infermieri e una donna incinta

Stufi dell'attesa hanno aggredito il personale e preso a calci le barelle

Ambulanze in attesa al Galliera

Genova. Due minori hanno aggredito e ferito quattro infermieri del pronto soccorso dell’ospedale Galliera, nel centro di Genova, e una paziente incinta. E’ successo nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 24 giugno.

Secondo le prime ricostruzioni, i due ragazzini dovevano fare alcune visite di controllo dopo essere arrivati da poco in Liguria a bordo di un traghetto. Forse stufi dell’attesa, i due hanno però iniziato ad aggredire il personale per cercare di andare via ferendo quattro infermieri. Poi hanno iniziato a prendere a calci e a spingere anche le barelle dei pazienti in attesa, tra cui una donna incinta che ha sbattuto contro il muro e che è stata sottoposta ad accertamenti.

“Non è possibile – spiega il primario del pronto soccorso Paolo Cremonesi – che l’ospedale di riferimento del centro storico tra i più grandi d’Europa non abbia un posto fisso di polizia nei festivi e in orario serale. Gli agenti e i poliziotti della municipale ci sono solo nei giorni feriali e fino alle 19. Rivolgo un appello alle istituzioni affinché la presenza delle forze dell’ordine sia sette giorni su sette, 24 ore su 24. Siamo stufi di subire aggressioni fisiche e verbali. Si mette a rischio l’incolumità degli operatori ma anche dei pazienti”.

L’ultimo episodio risale a fine gennaio quando vennero aggrediti e feriti due infermieri. I due ragazzini sono stati portati in questura dopo essere stati fermati dagli agenti chiamati dai medici.

Più informazioni
leggi anche
Galliera - pronto soccorso
Stanotte
Galliera, arriva ubriaco al pronto soccorso e frattura la mano a un infermiere
pronto soccorso
Il caso
Pronto soccorso del Galliera, Uil: “Troppi senza fissa dimora, occorre risposta sociale”
marco vannucci
Denuncia
Aggressione al pronto soccorso del Galliera, la Uil Fp: “Istituzioni e azienda affrontino il problema”
ambulanze galliera
Ora basta
Galliera, Cisl: “Nuova aggressione al pronto soccorso, serve presidio di polizia h24”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.