La squadra

Ecco la nuova giunta Bucci, torna l’assessore al Sociale e in squadra anche il “sindaco dei giovani”

Un assessorato a Italia Viva, Piciocchi vicesindaco, confermate molte indiscrezioni della vigilia

giunta bucci bis

Genova. Undici assessori, sei uomini e cinque donne, e molte deleghe, la riconferma di otto componenti tra assessori e consiglieri delegati già attivi nello scorso mandato. Ecco la giunta Bucci “bis”, presentata questa mattina nel salone di rappresentanza di palazzo Tursi, insieme a quello che sarà il “sindaco dei giovani”, Benedetto Pesce Maineri, 16 anni, studente del liceo D’Oria.

Rispettate le previsioni dei giorni scorsi per quanto riguarda nomi ed equilibri politici. Pietro Piciocchi (Vince Genova) è il nuovo vicesindaco con deleghe a Bilancio, Lavori pubblici, Opere strategiche infrastrutturali e Rapporti con i municipi. La leghista Paola Bordilli resta assessore con deleghe al Commercio, Artigianato, Pro-loco e Tradizioni cittadine ma perde la delega al Centro storico, Matteo Campora (Vince Genova) mantiene i Trasporti, con Mobilità integrata, Ambiente, Rifiuti, Energia e Transizione ecologica. L’esponente di Italia Viva (ma eletto con Vince Genova) Mauro Avvenente entra in giunta come assessore alle Manutenzioni, Decoro urbano e Centri storici. L’Fdi Sergio Gambino viene promosso ad assessore con deleghe alla Sicurezza, Polizia locale e Protezione civile. La sua compagna di partito Alessandra Bianchi è assessore agli Impianti ed Attività sportive e Turismo.

Una delega in più per Francesco Maresca (Lista Toti), assessore al Patrimonio oltre che a Porto, Mare e Pesca. Della Lista Toti anche Marta Brusoni, che sarà assessore al Personale, Politiche dell’istruzione, Servizi civici e Informatica. L’altra leghista, Francesca Corso, diventa assessore al Marketing territoriale, Politiche per i giovani, Disagio e solitudine, Pari opportunità e Animali. Mario Mascia, Forza Italia, sarà assessore all’Urbanistica, Demanio marittimo, Sviluppo economico, Lavoro e Rapporti sindacali. L’ultimo assessore di Vince Genova è la riconfermata Lorenza Rosso, assessore alla Avvocatura e Affari legali ma anche ai Servizi sociali, Famiglia e Disabilità.

Sei i consiglieri comunali delegati: Fabio Ariotti è confermato alla Partecipazione dei cittadini alle Scelte dell’amministrazione, Alessio Bevilacqua, già consigliere nel municipio Val Polcevera, con incarico a Tutela e Sviluppo delle vallate, l’ex assessore del municipio Centro Est Federica Cavalleri a cui è affidato l’incarico Grandi eventi, l’ex assessore comunale Laura Gaggero l’incarico all’Innovazione; Davide Falteri, imprenditore della logistica avrà l’incarico ai Nuovi insediamenti aziendali sul territorio; Valeriano Vacalebre, già consigliere comunale dal 2017 al 2022, con incarico alle Politiche della casa.

Il sindaco Bucci ha deciso di tenere per sé la delega alla Cultura (così come altre, dai rapporti con il porto e con le banche a quelle assegnate ai consiglieri delegati) ma solo in via temporanea.

“Nei prossimi mesi vogliamo nominare un assessore, una figura di alto profilo, esterna, magari anche da fuori città, che conosca Genova e che sappia fare un lavoro all’altezza”. L’ingresso di un nuovo assessore però dovrà coincidere con l’uscita di scena di uno di quelli appena nominati: la legge consente un massimo di 11 assessori oltre al sindaco. L’altra ipotesi è che il sindaco scelga un “cultural manager” esterno alla giunta ma non sarebbe questa l’opzione preferenziale.

“La sedia è fragile per tutti, quella del sindaco per prima, nessuno ha la garanzia di restare cinque anni e chi fa parte di questa squadra dovrà dare il massimo, dalle 7 alle 23 di ogni giorno della settimana, non siamo qui per asciugare gli scogli”, ha concluso Bucci ringraziando i nuovi componenti dell’esecutivo.

leggi anche
Generico giugno 2022
Ci siamo
Giunta Bucci, arriva il via libera di Fdi: a Gambino protezione civile e sicurezza, a Bianchi turismo e sport
Comunali, in 500 per Giorgia Meloni al Porto Antico
Ci siamo quasi
Giunta Bucci, il sindaco annuncia tre nuove deleghe e sei consiglieri delegati e attende (entro oggi) il via libera di Fdi
Generico giugno 2022
Tregua
Giunta Bucci, Meloni: “Il nostro appoggio non è incondizionato, FdI poteva avere più spazio”
benedetto pesce maineri
Incarico
Il 16enne Benedetto Pesce Maineri è il primo sindaco dei giovani di Genova: “Politica? La mia passione sin dalle medie”
marco bucci
Under pressure
Giunta Bucci, l’assessore alla Cultura arriverà tra qualche mese e una delle 11 poltrone assegnate è già a rischio
giunta bucci bis
Le nomine
Giunta Bucci, la lista Toti: “Buon vento all’equipaggio del sindaco e alla sua impronta arancione”
mauro avvenente
Intervista
Avvenente: “Spostare parte della movida al Porto Antico”. E sul decoro: “Basta transenne eterne”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.