A genova

Decarbonizzazione al centro del primo summit europeo del settore crocieristico

Si è discusso delle possibili fonti di alimentazione alternative per le navi

clia summit

Genova. I leader dell’industria crocieristica riuniti a Genova per il primo summit europeo del settore dedicato alla decarbonizzazione hanno esortato i governi a predisporre quadri normativi semplici e funzionali e anche a prevedere gli investimenti necessari per un maggiore uso e diffusione di carburanti e tecnologie navali pulite. L’obiettivo, infatti, è arrivare a crociere a zero emissioni di carbonio entro il 2050.

Un messaggio lanciato nella sessione di apertura del Clia European Summit – prima conferenza europea della crocieristica organizzata dalla Associazione Internazionale delle Compagnie – in cui ci si è focalizzati sul ruolo dell’innovazione e della sostenibilità nel settore delle crociere. Infatti, le compagnie stanno investendo in modo significativo in ricerca e nuove tecnologie in grado di migliorare le prestazioni ambientali delle navi. Ma le nuove imbarcazioni sono solo una parte dell’equazione: servono anche infrastrutture adeguate e combustibili sostenibili.

Durante il discorso di apertura del Summit, Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di Msc Crociere e Global Chair di Clia, ha dichiarato: “il nostro settore condivide con i governi europei la visione di un’economia del mare sostenibile. Le compagnie stanno facendo la loro parte e sono certe di raggiungere i loro obiettivi, ma è necessario un deciso sostegno dei legislatori per assicurare sviluppo e uso delle infrastrutture adeguate”.

Marie-Caroline Laurent, direttore Generale Clia Europa, ha aggiunto: “le compagnie hanno da tempo adottato robuste misure nella transizione ecologica. L’industria crocieristica è all’avanguardia, promotrice di innovazione e offre un contributo fondamentale all’Unione europea nel delicato cammino verso la decarbonizzazione. È tuttavia essenziale disporre quanto prima un quadro legislativo coerente per promuovere gli investimenti e le innovazioni che saranno indispensabili al settore per raggiungere gli obiettivi 2030 stabiliti sia dal ‘Fit for 55’ che dai nostri target per il 2050”.

Durante la giornata i vertici delle compagnie di crociera, insieme a rappresentanti politici, autorità, istituzioni e stakeholder hanno discusso delle possibili fonti di alimentazione alternative per le navi, come anche di tutte le tecnologie, presenti e future, che aiutano e aiuteranno a garantire crociere a emissioni zero. La possibilità di produrre carburanti rinnovabili per uso marittimo su larga scala rimane ancora limitata, tanto più che l’attenzione è rivolta verso modalità di trasporto diverse da quella navale.  Anche in questo campo, sono necessari interventi pubblici a sostegno della diffusione di carburanti “puliti”.

Vago ha affermato che le infrastrutture portuali sono altra determinante in cui gli investimenti pubblici sono essenziali. Le compagnie appartenenti a Clia sono impegnate a utilizzare, laddove offerta dai porti, l’elettrificazione a terra (Sse, Shore Side Electricity). Il 66% della flotta mondiale sarà equipaggiata per collegarsi all’Sse già entro il 2027, ma nei porti europei solo pochi attracchi forniscono tali sistemi, anche se l’obiettivo europeo è che tutti i principali porti del continente siano attrezzati entro il 2030. Laurent ha concluso che le compagnie continueranno a impegnarsi in Europa e che il settore ha l’obiettivo di diventare la forma di turismo più sostenibile, anche per ciò che riguarda le destinazioni di approdo, di ridurre le emissioni in mare e nei porti e di attuare pienamente i principi dell’economia circolare per la gestione dei rifiuti.

All’evento presente anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: “È un settore strategico, che abbiamo accompagnato anche in questi anni difficili: dopo la pandemia la prima nave, della compagnia Msc, è partita dal porto di Genova, quando ancora la maggior parte dei porti mondiali era sostanzialmente ferma. Ora il comparto è ripartito e gli ordinativi di navi in costruzione ci fanno pensare che sarà in espansione anche nei prossimi anni”.

“La nostra formazione professionale – ricorda il governatore – prepara giovani che trovano lavoro quasi al 100% nella blue economy, mentre i nostri porti si stanno preparando con nuove stazioni crocieristiche da quella della Spezia al raddoppio di quella di Genova fino a Savona, dove è già operativa per Costa Crociere. Quello delle crociere è uno dei settori trainanti non solo per presenze turistiche in grande crescita e per l’agroalimentare, grazie ai nostri prodotti venduti e assaporati a bordo come il pesto e i vini liguri, ma è fondamentale anche come motore della promozione turistica in Italia e nel mondo di tutto il nostro territorio: Portofino, le Cinque Terre, Porto Venere e le coste più iconiche, anche nel ponente ligure, vengono visitate ogni anno da navi da crociera che ci frequentano ormai da molti anni. Credo sia davvero un segnale di ripartenza – conclude – anche per il turismo, che quest’estate e ancora di più l’anno prossimo darà risultati davvero importanti”.

leggi anche
Clia European summit
L'annuncio
Genova capitale delle crociere: “Nel 2024 una Fiera mondiale del settore nel waterfront di levante”
Generico giugno 2022
Blue economy
Crociere post covid, dal Clia il dato: “Record con 12,7 milioni di passeggeri nel 2023”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.