Comunali

Comunali, Federico Messuti è il nuovo sindaco di Chiavari: 62.34% dei voti a suo nome

Messuti vince su Mirko Bettoli, appoggiato invece da Pd, lista civica Mirko Bettoli sindaco e Sinistra per Chiavari. Affluenza del 34.12%

Generico giugno 2022

Chiavari. Il nuovo sindaco di Chiavari è Federico Messuti.

Messuti, sostenuto dalle liste civiche Di Capua-Avanti Chiavari, Maestrale, Partecip@ttiva e Giovani per Chiavari ha ottenuto 5.363 voti (62.34%) e vince su Mirko Bettoli, appoggiato invece da Pd, lista civica Mirko Bettoli sindaco e Sinistra per Chiavari, che ha preso 3.240 voti (37.66%).

Secondo i dati diffusi, si sono registrati 8.826votanti (34.12%). In particolare, il flusso giornaliero è pari a 12,39% alle ore 12; a 24,01% alle ore 19 e 34,12% alle ore 23.

“Sono contento e emozionato. Sarò il sindaco di tutti. Dedico questa vittoria in primis a Marco Di Capua, che ci ha lasciato tragicamente lo scorso anno, poi alla famiglia e a tutte quelle persone che mi hanno sostenuto in questo periodo” queste le prime parole del neo sindaco di Chiavari, Federico Messuti, rilasciate a Genova24.

Consiglio comunale

Secondo questi risultati alla maggioranza andrebbero 10 seggi, con la lista Di Capua Avanti Chiavari a fare la parte del leone grazie a ben 8 consiglieri. Accanto a Canepa, Segalerba e Ratto siederebbero Paolo Garibaldi (326), Claudia Brignone (228), Massimo Sanguineti (175), Andrea Dagnino (173) e Pietro-Ugo Della Casa Zanardi Landi (119).

Fuori per un soffio Ilaria Solari (116) e Alessandra Ferrara (112), che però potrebbero sperare di rientrare dopo l’assegnazione degli assessorati. Accanto a loro in maggioranza un consigliere a testa per Maestrale (Emanuele Sanguineti con 190 preferenze) e Partecip@ttiva (Silvia Stanig con 338).

In minoranza siederebbero tre candidati sindaci sconfitti (Bettoli, Garibaldi e Giardini) più un consigliere per ognuna delle loro compagini: Antonio Bertani del Pd (162 voti), Alessandro Calcagno di “Con Silvia Vola Chiavari” (222) e Nicola Orecchia di Giovanni Giardini Sindaco (124).

leggi anche
giovanni toti
Commento
Chiavari, Toti: “Buon lavoro a Messuti, modello Liguria è l’unico con cui si vince”
messuti bettoli
Palazzo bianco
Chiavari, Messuti: “Sarò il sindaco di tutti”. L’avversario, Bettoli: “Al via una seria opposizione. Ci vuole trasparenza”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.