Commento

Chiavari, Toti: “Buon lavoro a Messuti, modello Liguria è l’unico con cui si vince”

"Scelta in continuità con l'amministrazione precedente, contento che, meglio tardi che mai, tutto il centrodestra lo abbia sostenuto"

giovanni toti

Genova. “Buon lavoro a Federico Messuti, eletto sindaco di Chiavari con oltre il 60% delle preferenze. Una scelta in continuità con l’amministrazione precedente. Un segnale, ancora una volta, che i tradizionali partiti, sia destra che a sinistra, spesso non rappresentano più le sensibilità politiche prevalenti”.

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta la vittoria al ballottaggio del candidato legato al sindaco precedente, Marco Di Capua. “Sono contento che dopo una partenza un po’ sbandata al primo turno, tutta l’anima della coalizione di governo regionale abbia deciso di appoggiare Messuti. Forse avrebbe potuto accadere prima, ma meglio tardi che mai”. aggiunge.

Messuti, sostenuto dalle liste civiche Di Capua-Avanti Chiavari, Maestrale, Partecip@ttiva e Giovani per Chiavari ha ottenuto 5.363 voti (62.34%) e vince su Mirko Bettoli, appoggiato invece da Pd, lista civica Mirko Bettoli sindaco e Sinistra per Chiavari, che ha preso 3.240 voti (37.66%).

“Vedendo scorrere i primi risultati mi convinco sempre di più di ciò che sostengo ormai da tempo – aveva scritto il presidente della Liguria a urne chiuse in tutta Italia – il modello Liguria è l’unico con cui si vince. Allargare la politica alle forze civiche, costruire classi dirigenti serie, preparate, pragmatiche, refrattarie agli slogan e alle ricette semplicistiche senza inseguire il consenso facile, quello dei social, ma quello vero, che si costruisce giorno per giorno con capacità di decisione e cultura di governo”.

“Dove il centrodestra – conclude – si chiude nei vecchi schemi, o peggio, nelle vecchie e nuove liti, non convince gli elettori. Speriamo che tutti, anche vedendo il tasso di astensionismo, si convincano finalmente che continuare a giocare con gli schemi del passato forse salva qualche poltrona a qualcuno ma non salva la politica e il Paese. Spero su questo si faccia una seria riflessione”.

leggi anche
Generico giugno 2022
Comunali
Comunali, Federico Messuti è il nuovo sindaco di Chiavari: 62.34% dei voti a suo nome
messuti bettoli
Palazzo bianco
Chiavari, Messuti: “Sarò il sindaco di tutti”. L’avversario, Bettoli: “Al via una seria opposizione. Ci vuole trasparenza”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.