Disastro

Ceranesi, lo storico bar Carbone rischia di chiudere: “Strada chiusa da 4 anni, Santa Marta sta morendo”

Dopo 80 anni di storia il gestori del locale non rriscono più a sostenere i costi: "Grazie allo scaricabarile della poltica"

bar carbone ceranesi

Genova. “Abbiamo sempre svolto il ruolo di presidio per il territorio, eravamo un punto di riferimento per tantissimi cittadini della vallata ma da quando la strada è chiusa la situazione è precipitata e nonostante tutti gli sforzi oggi non ce la facciamo più. Se continua così tra poco chiudiamo per sempre

Questo lo sfogo di Mauro Travi, titolare del Bar Carbone, storico locale di Ceranesi, località Santa Marta, che nonostante i suoi ottant’anni di storia oggi rischia di chiudere a causa dell’isolamento provocato dalla chiusura della strada provinciale numero 4 che di fatto ha tagliato fuori il locale dal normale flusso di clienti.

“Tutto è iniziato con i lavori del Terzo Valico –  ci spiega Travi – quando sono iniziate le prime chiusure a singhiozzo per i cantieri. Poi la frana del 2018, che ha distrutto la strada. I primi interventi sono stati azzerati da un nuovo cedimento strutturale del 2019. Lavori fermi per mesi, con un rimpallo quasi senza fine tra Cociv e Città Metropolitana per la competenza, con l’unico risultato che oggi, a quasi quattro anni dall’arrivo delle transenne la viabilità è ancora chiusa”. E con la chiusura della strada per il bar si è praticamente azzerato il ‘giro’: “Tutte le persone che passavano da noi per la colazione, per il pranzo, chi si fermava trovandoci sulla strada. Niente, non è rimasto più niente, siamo completamente tagliati fuori“.

Generica
La frana del 2019

Quattro anni difficilissimi, vissuti tra dissesto e pandemia, che ora stanno chiedendo il conto: “Abbiamo tenuto duro fino ad adesso, ma ora siamo arrivati al limite – ci racconta con amarezza Mauro Travi – abbiamo una dipendente che lavora con noi da trent’anni e rischia di rimanere a casa, oltre a noi titolari“. Il locale nacque negli anni 40 quando i Fratelli Carbone tornarono dalle colonie, aprendo una bottiglieria, poi diventato bar, e infine bar tabacchi. L’unico della zona, un presidio per il territorio: “Spiace veramente di cuore per tutti i nostri affezionati clienti, noi qua siamo sempre stati un presidio anche sociale, per i pagamenti dei bollettini, ricariche telefoniche, bolli auto. E anche per le solite ‘quattro chiacchiere'”.

E poi lo sfogo: “Un sentito ringraziamento a tutti quei politici che in questa situazione hanno fatto da scarica barile – aggiunge sarcasticamente – adducendo la responsabilità della chiusura della strada a quello o a quell’altro ente. Senza accorgersi che la frazione di Santa Marta stava morendo“.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Val verde
Nuova frana sulla Sp4 a Ceranesi, la frazione Santa Marta pressoché isolata
Generica
Rossa o arancione
Ceranesi, rientrati gli sfollati per la frana sulla Sp4 ma in caso di allerta dovranno lasciare casa
Generica
Disagi infiniti
Ceranesi, frana ancora la strada di Santa Marta: cubi di cemento finiscono nel greto del torrente

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.