Problema

Caos schede, Bucci: “Bisognerà capire cosa non abbia funzionato ma ho difficoltà a pensare sia solo questione di inesperienza”

Ma alla domanda se intravveda del dolo il sindaco taglia corto: “Io non vedo nulla, lo vedrà il tribunale, no comment”

Marco Bucci rieletto sindaco di Genova

Genova. “Ovviamente bisognerà capire cosa non ha funzionato”. Così il sindaco di Genova Marco Bucci, a margine della presentazione di un evento a palazzo Tursi, interviene sulla questione del caos sui conteggi delle schede e delle preferenze alle ultime comunali. “Sulla questione in sé sono in parte in causa e non posso fare dichiarazioni né gestire queste cose da un punto di vista operativo e giurisdizionale. Certamente se sono state fatte cose che non vanno bene sarà il tribunale a stabilire se devono essere presi o meno provvedimenti. Ma non è il mio compito”, sottolinea.

Il primo cittadino, sulle possibili cause del pasticcio degli scrutini afferma: “Può darsi che sia stato per l’inesperienza di scrutatori e presidenti, ma non credo che ci voglia molta esperienza per capire che su un verbale va trascritta la veridicità dei conti, ho delle difficoltà a pensare che questo possa essere un discorso di inesperienza”.

Ma alla domanda se intravveda quindi del dolo, della malafede, da parte di chi ha compilato i documenti in maniera irregolare il sindaco taglia corto: “Io non vedo nulla, lo vedrà il tribunale, no comment”.

Alla fine, sulla possibilità che il riconteggio porti ad assegnare due municipi al centrosinistra anziché al centrodestra risponde con una battuta: “Sono qui che tremo dalla paura…”

Più informazioni
leggi anche
elezioni - referendum giustizia e comunali
Pasticcio
Caos conteggi dei voti, ripresa la verifica: possibile colpo di scena nei municipi Ponente e Medio Ponente
Generico giugno 2022
Colpo di scena
Caos scrutini per le Comunali, con il riconteggio l’Udc perde il seggio a Tursi e Forza Italia raddoppia
bucci basito
Ufficiale
Bucci proclamato sindaco di Genova, nessuna sorpresa dopo il riconteggio dei voti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.