Il caso

Comunali Genova, rischio di rinconteggio per i voti di consiglio e municipi: irregolarità e discrepanze nei verbali

A chiedere di rifare i conti è Forza Italia. Ma anche Ariel Dello Strologo: "Ci stiamo preparando per agire di conseguenza"

caos schede

Genova. È il candidato sindaco sconfitto Ariel Dello Strologo a lanciare per primo il sasso nello stagno ma anche nel centro destra c’è più di qualche dubbio sull’andamento dello spoglio alle elezioni comunali e municipali appena concluse.

Forza Italia, con il coordinatore regionale Carlo Bagnasco, i parlamentari Roberto Cassinelli e Roberto Bagnasco e il capogruppo in Regione Claudio Muzio, ha chiesto “una verifica puntuale delle schede tramite il riconteggio totale”.

Ancora ieri sera – ovvero a 3 giorni dalla chiusura delle urne – in tribunale, ovvero dove vengono portati i dossier con verbali, voti e preferenze dai seggi, era in corso la verifica dei voti stessi e questa mattina la situazione era ancora più opaca (nella foto in apertura i sacchi con le schede e i verbali portati in tribunale).

caos schede

“Apprendiamo con preoccupazione di inesattezze, irregolarità e tempi estremamente lunghi nel processo di scrutinio delle schede elettorali – si legge in una nota di Ariel Dello Strologo – attendiamo di avere maggiori delucidazioni in merito a quanto accaduto e ci stiamo preparando per agire di conseguenza e in modo inflessibile a tutela del diritto di voto di tutti i cittadini e di tutte le cittadine genovesi”.

“Stanno emergendo pesanti anomalie in ordine all’assegnazione dei voti relativi alla consultazione di domenica 12 giugno – anche quanto risulta a Forza Italia – tra tali anomalie la discrepanza tra i dati trasmessi con fonogramma al ministero dell’Interno e quelli verbalizzati, l’abnorme numero di schede annullate in alcune sezioni elettorali, anche con voti e preferenze validamente espresse, la mancata o scorretta compilazione di alcune parti dei registri e chi più ne ha ne metta”.

Circola su Whatsapp, ormai virale, anche un messaggio della consigliera della lista Toti, Lilli Lauro, che parla di ben sessanta sezioni senza verbali e quindi con la possibilità che possano esserci dei cambiamenti fra i nomi dei consiglieri che effettivamente entreranno a Tursi.

Nelle ultime ore è stato necessario, per la commissione elettorale, anche contattare – attraverso i carabinieri – alcuni presidenti di seggio, due dei quali al momento irreperibili, per chiedere spiegazioni su determinate discrepanze tra verbali e schede, tra fonogrammi e verbali e su più o meno evidenti errori interpretativi. Inoltre la commissione elettorale, per via dei problemi sulle schede per il Comune, deve ancora iniziare a verificare i dati sulle schede per i nove municipi.

Più informazioni
leggi anche
elezioni comunali referendum seggi urne schede
Dai seggi
Le “memorie di una scrutatrice nell’era dello Spid” fanno davvero ridere (anche se c’è poco da ridere)
Generica
Last minute
A.A.A scrutatori cercasi, raffica di rinunce a poche ore dalle elezioni: Tursi corre ai ripari con le catene whatsapp
aula rossa
Come sarà
Genova, i 40 eletti in consiglio comunale tra “trombati” eccellenti, new entry e qualche ritorno (con cambio casacca)
Generico giugno 2022
Colpo di scena
Caos scrutini per le Comunali, con il riconteggio l’Udc perde il seggio a Tursi e Forza Italia raddoppia
elezioni - referendum giustizia e comunali
Pasticcio
Caos conteggi dei voti, ripresa la verifica: possibile colpo di scena nei municipi Ponente e Medio Ponente

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.