Regole

Calciobalilla come i videopoker, maxi multa per chi non li denuncia. Sartori (FdI): “Assurdo”

L'autorizzazione va chiesta all'Agenzia delle dogane e bisogna versare una tassa: vale anche per biliardi, ping pong, flipper e freccette

calciobalilla

Genova. “Siamo all’assurdo: oggi uno stabilimento balneare, ma anche un bar, un ristorante e persino un oratorio rischia una multa da 4mila euro se non denuncia la regolarità del più iconico gioco estivo. Entro il 30 aprile i gestori devono fare la richiesta del titolo autorizzativo all’Agenzia delle dogane. Lo stesso iter che si fa per i videopoker. Questa nuova assurda regola è contro la logica e il buonsenso, ma nonostante questo l’Agenzia delle dogane fa spallucce e dice che esiste da vent’anni”.

A denunciarlo è Augusto Sartori di Fratelli d’Italia, responsabile ligure del dipartimento ristorazione e locali notturni. La norma, frutto di un decreto dello scorso anno (n. 65 del 18 maggio 2021), prevede che i locali che possiedono ed espongono flipper e biliardini debbano versare l’imposta sugli intrattenimenti (Isi), ovvero quella che si applica ai giochi a pagamento con vincita. La procedura va seguita anche se si tratta di giochi gratuiti per i clienti.

La stretta non riguarda solo il calciobalilla, ma anche carambole, biliardi, ping pong, flipper e freccette. Risultato: la tassa da versare ammonta all’8% dell’imponibile medio forfettario oltre al limite Iva. Il passo successivo è stato fatto con una determinazione del direttore dell’agenzia delle Dogane e dei Monopoli del 1° giugno 2021, in base alla quale dal 1° giugno 2022 anche gli apparecchi che non erogano vincite in denaro o tagliandi possono essere installati solo se dotati di un nulla osta di messa in esercizio.

“Come Fratelli d’Italia abbiamo subito dato battaglia – conclude Sartori –. I deputati membri della commissione Attività produttive, commercio e turismo hanno presentato un’interrogazione in cui si chiede al ministro competente quali iniziative intenda adottare in merito, considerato che il calciobalilla nulla ha a che fare con il gioco d’azzardo e colpisce, invece, indiscriminatamente gestori e proprietari di esercizi pubblici, caricandoli di ulteriori incombenze burocratiche e tasse, ma non dovrebbero servire interrogazioni di questo tipo quando sarebbe sufficiente il solo buonsenso per dire che un conto sono i giochi della nostra infanzia, tradizionali e anche belli come il calciobalilla mentre ben diverse sono le cose quando si parla di giochi d’azzardo come il videpoker. Noi rimaniamo a baluardo e difesa delle attività commerciali e di chi fa impresa che sono patrimonio per l’Italia e non mucche da mungere e basta”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.