Sentenza

Caccia, Corte Costituzionale boccia la riduzione da 10 a 3 anni di divieto dopo gli incendi

La disposizione, approvata dal consiglio regionale ligure nel 2008, cessa di avere efficacia con la pubblicazione della sentenza stessa sulla Gazzetta ufficiale

caccia san martino

Genova. Con sentenza n. 144, pubblicata oggi 13 giugno 2022, la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale la disposizione della Regione Liguria che, in violazione della normativa statale, riduceva da dieci a soli tre anni il divieto di caccia nelle aree boscate percorse dal fuoco.

La disposizione, approvata dal consiglio regionale ligure nel 2008, cessa di avere efficacia con la pubblicazione della sentenza stessa sulla Gazzetta ufficiale; viene pertanto ripristinato il divieto di esercitare la caccia nelle aree boscate percorse da incendi per la durata di 10 anni, come previsto dalla legge quadro statale sugli incendi boschivi n. 353 del 2000.

Soddisfazione viene espressa dalla Lega Abolizione Caccia “per l’ennesima brutta figura dei legislatori liguri, in un settore come quello venatorio che vede frequentemente la Regione Liguria
protagonista di numerose violazioni della normativa statale in materia di conservazione dei beni naturali”, scrive in un comunicato stampa.

 

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.