Incarico

Il 16enne Benedetto Pesce Maineri è il primo sindaco dei giovani di Genova: “Politica? La mia passione sin dalle medie”

Studia al liceo D'Oria ed è stato selezionato fra i partecipanti a una call pubblica. Dovrà indirizzare la giunta sulle decisioni da prendere in merito alla "città che voglio"

benedetto pesce maineri

Genova. È Benedetto Pesce Maineri il primo sindaco dei giovani, presentato questa mattina durante la conferenza stampa per insediamento della nuova giunta comunale. Ha sedici anni, studia al liceo classico Andrea D’Oria con indirizzo europeo e specializzazione quinquennale in diritto ed economia. “Il diritto è la mia materia preferita, e quella in cui posso dire di essere veramente bravo”.

Di sicuro non è timido, il nuovo componente della squadra di governo di Marco Bucci che promette: “Gli troveremo un ufficio e anche il modo di retribuire il suo lavoro, dobbiamo solo inquadrare la cosa da un punto di vista normativo”.

Pesce Maineri era già vicepresidente della consulta giovanile del comune di Genova, con carica di sostituto presidente in assenza del sindaco durante le assemblee plenarie della consulta giovanile del Comune di Genova. Attivo nel volontariato e nelle pubbliche relazioni per associazioni ed enti giovanili, ha partecipato all’organizzazione della tappa genovese del NetWorking Tour, ha ideato il “tavolo della generosità”, ha partecipato alle azioni del progetto Green High school dell’assessorato alla Transizione ecologica del Comune di Genova per la definizione di un modello di istituto scolastico a ridotto impatto ambientale.

Tra gli ambiti di interesse: l’ambiente, l’inclusione giovanile, le tradizioni cittadine, innovazione tecnologica e la mobilità sostenibile, nonché lo sviluppo e la valorizzazione del futuro dei nostri. Nel tempo libero adora “nuotare, giocare a tennis e andare a cavallo” racconta. “Anche se la politica è la mia grande passione sin dai tempi delle scuole medie”.

Genova è la prima città in Italia ad avere il sindaco dei giovani cittadini e cittadine, figura selezionata attraverso una call a evidenza pubblica rivolta i ragazzi tra i 15 dei 35 anni. Il sindaco dei giovani è “una figura riconosciuta all’interno dell’amministrazione comunale come portavoce rappresentante del pensiero dei giovani per facilitare le decisioni in merito alla realizzazione di azioni specifiche che porti nella città di Genova risponderà alla volontà al bisogno il desiderio di quanto effettivamente richiesta dei ragazzi e delle ragazze di oggi”.

Il sindaco di giovani cittadini e cittadine dovrà facilitare le decisioni da prendere in merito “alla città che voglio” nelle aree di maggior coinvolgimento dei giovani: volontariato, cultura ( scuola, università, istituti di ricerca, eventi culturali, biblioteche cittadine), start-up, sport, tempo libero e svago, casa, orientamento e accesso al mondo del lavoro, spazi di socializzazione, studio e lavoro.

leggi anche
giunta bucci bis
La squadra
Ecco la nuova giunta Bucci, torna l’assessore al Sociale e in squadra anche il “sindaco dei giovani”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.