13, 14 e 15 maggio

Superbarocco e Rolli di Primavera, la Genova “superba” si svela: ecco quelli visitabili per la prima volta

Come l'Oratorio di Coronata, per mostrare la raffinatezza della cultura e le enormi ricchezze del “secolo d’oro” dei genovesi

Genova. È un ponte culturale quello che unisce il progetto “Superbarocco” e i Rolli di Primavera, in un percorso che, da venerdì 13 a domenica 15 maggio, permetterà di riscoprire palazzi, ville, chiese, oratori, alcuni dei quali visitabili per la prima volta, come l’Oratorio di Coronata, per mostrare la raffinatezza della cultura, ma anche delle enormi ricchezze del “secolo d’oro” dei genovesi.

“La scelta di seguire un itinerario barocco ha trovato subito un incontro straordinario con la diocesi, con i beni culturali ecclesiastici – ha ricordato Giacomo Montanari, direttore scientifico dei Rolli Days – che sono uno dei punti importanti del patrimonio cittadino e quindi, in anteprima, abbiamo deciso di aprire le sacrestie monumentali. Abbiamo aperto oltre 40 siti monumentali tra chiese, ville, e sacrestie e palazzi, in 25 dei quali saranno protagonisti i divulgatori scientifici per accompagnare il pubblico nella conoscenza del patrimonio artistico genovese. Un numero importante di siti che che, tra l’altro, è spalmato su tutta la città, da Sampierdarena alla Valpolcevera”.

Un progetto che, a vedere i primi numeri, dimostra il grande interesse di genovesi e turisti. “In poco più di otto ore, nella prima giornata – sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Gemova, Barbara Grosso – sono state già prenotate oltre 11 mila visite e il 40% delle prenotazioni è stato fatto da giovani sotto i 35 anni, con picchi in sito come Palazzo Bianco, che sfiorano anche l’80%. Questo significa che i Rolli non attirano solamente un pubblico adulto ma anche molti ragazzi, ai quali sono dedicato anche i tanti eventi collaterali in tutta la città”.

Tra i molti appuntamenti sul territorio anche uno spettacolo del Teatro Pubblico Ligure che riempirà di voci e di emozioni l’Abbazia del Boschetto.

Più informazioni
leggi anche
Turisti a Genova agosto 2020
Promozione
Superbarocco e Rolli Days, sabato gli influencer “art addicted” in tour a Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.