Commento

Strage di Capaci, Centi: “In Italia c’è uno Stato parallelo che lavora nell’ombra”

L'intervento del presidente della commissione regionale Antimafia nel giorno del trentennale dell'attentato

Roberto Centi 2

Genova. A trent’anni esatti dalla strage di Capaci il presidente della commissione Antimafia ligure, il consigliere regionale Roberto Centi, interviene con un messaggio in memoria di Giovanni Falcone, della moglie e degli uomini della scorta.

“Nella strage di Capaci morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Sono passati trent’anni esatti – scrive Centi – e nel frattempo ho conosciuto personalmente, nel mio ruolo di presidente della commissione Antimafia ligure, un sopravvissuto, parenti, esperti della tecnica di strage, magistrati e testimoni diretti di quegli anni in Sicilia e non solo”.

“Tutti dicono la stessa cosa: in Italia coesistevano e coesistono due Stati: uno di servitori che ne tutelano regole e futuro, uno di traditori che tramano, depistano e sono complici di morte. Ci sono stati pezzi dello Stato che hanno lasciato soli Falcone e Borsellino, e che li hanno accompagnati alla morte. E ci sono state figure che li hanno isolati anche dal vivere quotidiano, e di fatto li hanno indeboliti: da giornalisti a pseudo intellettuali polemisti, da politici, a funzionari, persino a vicini di casa che scrivevano lettere al Giornale di Sicilia perché erano disturbati, poverini, dal rumore che facevano le scorte quando accompagnavano a casa i due magistrati”.

“Queste cose allora le intuivo, ora le so. E questo Stato parallelo potrebbe essere ancora lì, a lavorare nell’ombra, a evitare che si sappia o che si faccia. Ma noi sappiamo e lavoriamo”, conclude Centi.

Più informazioni
leggi anche
strage capaci
In tribunale
Trentennale della strage di Capaci, la vedova Schifani a Genova: “Le istituzioni ci lasciarono soli”
strage capaci
Iniziativa
Strage di Capaci, il Comune di Genova aderisce al minuto di silenzio promosso da Anci

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.