36ª giornata

Serie A, troppa Lazio per la Sampdoria: 2-0 biancoceleste all’Olimpico

La rete di Patric e il gol di uno scatenato Luis Alberto affondano i blucerchiati

Sampdoria Vs Roma

Risultato: Lazio 2-0 Sampdoria (40’ Patric, 59’ Luis Alberto)

Roma. Questa sera allo Stadio Olimpico va in scena l’ultimo anticipo della trentaseiesima giornata del campionato di Serie A. A sfidarsi sono Lazio e Sampdoria, due formazioni desiderose di vincere per poter centrare i rispettivi obiettivi.

Le formazioni

La Lazio allenata da Maurizio Sarri scende in campo con il solito 4-3-3 interpretato da Strakosha, Lazzari, Patric, Acerbi, Marusic, Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto, Felipe Anderson, Immobile (C) e Zaccagni. 

A disposizione ci sonoReina, Adamonis, Luiz Felipe, Hysaj, Radu, Kamenovic, Basic, Akpa Akpro, Leiva, Cabral e Romero.

La Sampdoria di Giampaolo ripropone il 4-5-1 schierando Audero, Bereszynski (C), Ferrari, Colley, Augello, Candreva, Thorsby, Vieira, Rincon, Sabiri e Caputo.

In panchina si accomodano Ravaglia, Falcone, Supriaha, Ekdal, Askildsen, Yoshida, Magnani, Quagliarella, Murru, Damsgaard, Trimboli e Conti.

L’arbitro è il signor Massa di Imperia, Bottegoni e Vono i suoi assistenti. Ruolo di quarto uomo affidata al signor Paterna, al Var Abisso e Costanzo.

La cronaca

Alle ore 20:48 il direttore di gara comanda l’inizio del match con la Sampdoria chiamata a gestire il primo possesso palla della sfida.

Al 3’ ecco la prima grande occasione. Luis Alberto direttamente da corner cerca il gol olimpico, ma Audero risponde presente concedendo il secondo calcio d’angolo consecutivo agli avversari biancocelesti.

Al 12’ è ancora il numero 10 della Lazio a provarci dalla distanza, ma Audero blocca a terra senza accusare particolari grattacapi.

Al 19’ i padroni di casa non trovano grandi spazi e forzano nuovamente una soluzione dalla distanza con la conclusione di Felipe Anderson: Audero controlla.

Al 20’ enorme chance per la Sampdoria. Thorsby imbeccato splendidamente da un compagno gira verso la porta sfiorando la traversa: che brivido per la Lazio!

Al 22’ ritmi altissimi all’Olimpico. Felipe Anderson prova il diagonale senza inquadrare il bersaglio, ma trovando una deviazione. Sarà corner per i biancocelesti, che brivido per la Sampdoria!

Al 26’ ecco un’altra occasione. Uno scatenato Luis Alberto cerca la soluzione a giro, ma il suo tentativo termina alto per un soffio.

Al 28’ Milinkovic-Savic dalla distanza scalda i guantoni di Audero, il quale ancora una volta riesce ad opporsi mantenendo la porta inviolata.

Al 36’ un indemoniato Luis Alberto cerca ancora la gioia personale, ma anche questa volta il suo tentativo termina alto.

Al 38’ Zaccagni gira di testa un buon suggerimento, Audero blocca.

Al 40’ la Lazio riesce a sbloccarla. Luis Alberto pennella un cross al bacio per Patric il quale, smarcatissimo in area di rigore, trova la rete del vantaggio: 1-0 biancoceleste all’Olimpico!

L’arbitro comanda un minuto di recupero.

Termina così 1-0 un primo tempo divertente, disputato a ritmi alti da entrambe le squadre.

Alle 21:50 l’arbitro comanda la ripresa delle ostilità con entrambi i tecnici che optano per non operare sostituzioni.

Al 49’ Sabiri calcia impensierendo Strakosha, ma l’estremo difensore biancoceleste salva i suoi.

Al 51’ Zaccagni calcia a giro sul secondo palo, ma Audero in volo respinge lateralmente.

Al 53’ ci prova anche Immobile, l’estremo difensore blucerchiato però salva ancora.

Al 59’ Luis Alberto conferma il suo stato di grazia trovando il tappo dio per i suoi: è 2-0 Lazio all’Olimpico!

Al 63’ ecco un’altra occasione per i padroni di casa. Felipe Anderson serve un filtrante in area per Immobile il quale tenta subito di incrociare, ma il suo tiro termina fuori.

Al 66’ arriva poi la prima sostituzione del match con Cataldi che viene sostituito per favorire l’ingresso in campo di Lucas Leiva.

Al 69’ la Sampdoria risponde richiamando in panchina Caputo e Sabiri per lasciare spazio a Quagliarella e Damsgaard.

Al 70’ ecco un’altra grande occasione per la Lazio. Luis Alberto con un passaggio preciso pesca Immobile che in corsa prova il tiro di prima, un tentativo respinto in tuffo da un super Audero.

Al 78’ arriva una girandola di cambi: Luis Alberto lascia il campo tra gli applausi, dentro Bašić al suo posto. Dentro anche Hysaj per Lazzari. Giampaolo invece sceglie Askildsen richiamando in panchina uno stremato Thorsby.

Al 79’ anche Ronaldo Vieira viene inserito nell’elenco degli ammoniti. Intervento duro del calciatore della Samp su Zaccagni.

All’81’ Prova a riaffaciarsi nell’area biancoceleste la Sampdoria con un tiro di Candreva da fuori area, conclusione imprecisa che finisce fuori di molto.

All’81′ Hysaj compie un fallo da dietro ai danni di Rincon: l’arbitro non ha dubbi, sanzionandolo.

All’83’ Sarri opta per lasciare spazio a Romero richiamando in panchina un ottimo Zaccagni.

All’86’ arriva l’ultima sostituzione in casa Samp: fuori Vieira Nan, dentro Trimboli.

All’88’ Milinkovic-Savic dialoga con Basic che arriva al tiro, ma la sua conclusione angolata viene respinta a lato da Audero.

Al 90’ non molla la Sampdoria: Quagliarella, liberato in area di rigore da Bereszynski, colpisce il palo!

L’arbitro comanda 4 minuti di recupero.

Termina però 2-0 senza ulteriori emozioni un match davvero divertente, una sfida vinta meritatamente da una Lazio dimostratasi superiore.

Più informazioni
leggi anche
Sampdoria Vs Juventus
Cercasi soluzioni
Sampdoria, “versione derby” non sufficiente per le big: si preannuncia un finale di campionato in salita

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.