Sviluppi

Scolmatore Bisagno, dopo la sospensiva dello stop a ReseArch ripartono i cantieri

Ma solo in via provvisoria. Lo annuncia la Regione: "Chiesto un nuovo cronoprogramma"

scolmatore Bisagno cantiere

Genova. Si torna a lavorare nel cantiere dello scolmatore del Bisagno. A seguito della sospensiva accordata dal tribunale amministrativo della Campania per quanto riguarda l’interdittiva antimafia, infatti, la struttura commissariale per il Contrasto al dissesto idrogeologico della Liguria ha stabilito la riapertura entro oggi del cantiere per i lavori relativi alla realizzazione dello scolmatore del torrente Bisagno a Genova.

La decisione è arrivata nel pomeriggio di venerdì, dopo un tavolo tecnico tra la struttura commissariale, le aziende appaltanti e i sindacati. E’ stato quindi stipulato una sorta di contratto ‘ponte‘ che permette di tornare a lavorare e che sarà valido almeno fino all’8 giugno, giorno in cui è attesa la sentenza definitiva in merito al provvedimento prefettizio che ha raggiunto i vertici del consorzio Research.

Al raggruppamento temporaneo di imprese operative nel cantiere è stato inoltre chiesto un nuovo cronoprogramma dei lavori: l’intervento, infatti, deve già fare i conti con qualche ritardo a cui si è sommato questo mese di “congelamento”. Nei prossimi mesi sarebbe dovuta arrivare la che avrebbe permesso il recupero di parte dei ritardo con una lavorazione più rapida e sicura. Tutto è ovviamente slittato. Si torna a lavorare, certo, ma si aspetta l’8 giugno per sapere definitivamente il destino di questo grande e importante cantiere.

Più informazioni
leggi anche
scolmatore Bisagno cantiere
Colpo di scena
Scolmatore del Bisagno, il Tar sospende l’interdittiva antimafia alla Research ma il cantiere rimane fermo
scolmatore Bisagno cantiere
Presupposto
Scolmatore del Bisagno, Toti: “Chi subentrerà prenda chi già lavoro nel cantiere”
scolmatore bisagno talpa
Bloccato
L’antimafia ferma lo scolmatore del Bisagno: interdizione per il consorzio ReseArch
scolmatore Bisagno cantiere
Ci siamo
Scolmatore del Bisagno, oggi esplosa la prima mina: due mesi di ‘volate’ in attesa della super talpa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.