Incroci

Sampdoria vs Fiorentina, salvezza prima di giocare o match cruciale: è un vantaggio sapere i risultati?

L'esito delle altre gare può mettere al riparo la Samp oppure aggiungere tensione a un match che sarebbe in ogni caso da giocare come una finale

Sampdoria Vs Genoa

Un tempo addirittura le radiocronache di Tutto il calcio minuto per minuto venivano sospese in occasione delle ultime gare di campionato. Lo si faceva per evitare che i match si alterassero in funzione degli  altri risultati. Oggi il mondo è diverso ed ecco dunque che la partita di lunedì sera tra Sampdoria e Fiorentina, quando tutte le altre avranno già giocato, potrà diventare o la partita della vita per la Sampdoria oppure una gara insignificante se non per festeggiare una salvezza ottenuta ancor prima di mettere piede sul green di Marassi. 

Il punto sugli scontri diretti

La Sampdoria è in vantaggio con Salernitana, fondamentale il goal che ha accorciato le distanze fissando il punteggio sul 2 a 1 nella gara di ritorno, con il Genoa e con il Venezia. Le due sconfitte in altrettanti match fanno pendere invece la bilancia a favore del Cagliari.

Salvezza a distanza

I blucerchiati sono quintultimi a pari punti con lo Spezia a 33. Hanno quattro squadre alle loro spalle e possono permettersi di essere scavalcati solo da una tra Genoa (28), Cagliari (29) e Salernitana (30). I ragazzi di Giampaolo festeggerebbero la salvezza “dal salotto di casa” se due delle tre squadre menzionate perdessero i propri incontri. Empoli-Salernitana vede favorita la squadra campana perché in crescita con Nicola e perché l’Empoli ha poco da chiedere alla stagione. Decisamente più complicate le partite del Genoa, a Napoli, e del Cagliari in casa contro l’Inter. Andrebbe bene anche la combinazione “x” del Genoa e sconfitta dei sardi.

Vietato sbagliare 

In caso di exploit delle squadre che inseguono bisognerà dare un occhio anche alla situazione dello Spezia, nel caso fallisse il match point salvezza contro la tranquilla Udinese. Genoa e Salernitana vincenti e Cagliari sconfitto sarebbe uno scenario che renderebbe ad altissima tensione la partita contro la Viola. A quel punto, sarebbe obbligatorio fare almeno un punto contro la Fiorentina per non ritrovarsi a dover far risultato domenica prossima in casa di un’Inter ancora in corsa per lo scudetto.

Altra considerazione. Ci potrebbe essere un risvolto positivo per la Samp in caso di pareggio o vittoria del Cagliari contro l’Inter. I nerazzurri potrebbero infatti presentarsi all’ultima giornata contro i blucerchiati senza l’obiettivo scudetto.

Una o due poltrone per quattro

Se la Samp non facesse punti tra Fiorentina e Inter, si potrebbe verificare una situazione che avrebbe dell’incredibile, con quattro squadre a quota 33: Spezia, Cagliari, Salernitana e Sampdoria. Sarebbe uno scenario nefasto, perché la Samp nell’ambito della classifica avulsa si posizionerebbe all’ultimo posto, potendo contare solo su sei punti: tre con i campani e tre contro gli spezzini.

Calendario spezzatino, vantaggio o svantaggio per la Samp?

La Sampdoria si trova in una situazione in cui forse giocare in contemporanea non cambierebbe molto. Se giocassero tutte nel canonico orario della domenica alle 15, i blucerchiati dovrebbero cercare in tutti i modi di vincere o, perlomeno, di pareggiare contro la formazione di Italiano visto che non saprebbero l’esito finale delle altre gare. Sarebbe dunque una partita da vivere come una finale.

Stesso discorso qualora si verificasse il secondo scenario, quello del “vietato sbagliare” descritto in precedenza. Avendo però la certezza che le altre hanno accorciato, la pressione sui blucerchiati sarebbe ancora maggiore. Una variabile, quella della tensione, che sarebbe alterata al rialzo e che dunque potrebbe essere foriera di qualche paura di troppo. Nel caso invece delle sconfitte di due tra Cagliari, Salernitana e Genoa, l’unico vantaggio di giocare dopo sarebbe semplicemente fare a meno di un’ora e mezza di patemi.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Genoa retrocesso, Sampdoria salva
Addio derby
Genoa retrocesso in Serie B, festa Sampdoria: blucerchiati salvi ancor prima di giocare

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.