Mobilitazione

Rsa, lavoratori in agitazione al Piccolo Cottolengo Don Orione e alla Doria di Struppa

"Chiediamo dignità salariale, diritti e lavoro". Il 6 maggio blocco dello straordinario di tutto il personale

letti rsa doria struppa

Genova. “La pazienza è finita: vogliamo dignità salariale, diritti e lavoro. Il personale non medico che presta la propria opera all’interno delle Rsa aderenti all’Associazione religiosa istituti socio-sanitari (Aris) e l’Associazione italiana ospedalità privata (Aiop), è in attesa del rinnovo del contratto da oltre 14 anni. Tutto ciò è inaccettabile”. Lo scrivono in una nota le segreterie Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl. 

“Dopo due anni di confronto e attesa, innumerevoli richieste e presunti impegni, è giunta l’ora che Aris e Aiop riconoscano il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori delle Rsa alla definizione di un contratto nazionale di lavoro che metta al centro il riconoscimento del merito e dia loro dignità economica e normativa, come Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl chiedono ormai da tempo”.

I sindacati annunciano quindi che “in questo contesto, il prossimo 6 maggio avranno luogo a Genova le assemblee aperte delle lavoratrici e dei lavoratori delle Rsa Piccolo Cottolengo Don Orione e della Doria di Struppa, dalle 9.00 alle 12.30 in via Benvenuto Cellini, davanti al Piccolo Cottolengo Don Orione, in quanto sede regionale dell’Aris. Nel frattempo, a fronte dello stato di agitazione, ci sarà il blocco di tutte le attività effettuate con orario straordinario e/o supplementare di tutto il personale”.

“Se Aris e Aiop non procederanno col confronto nazionale rimanendo sulle loro posizioni di chiusura, Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl proseguiranno con la mobilitazione“, conclude la nota.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.