Speciale Elezioni

Genova 2020

Roberta Lolli, dalla lotta per il parco alla corsa per il Comune: “Difesa del verde e supporto alle famiglie monopersonali”

"Valorizzazione del patrimonio naturalistico e dell'imprenditoria locale e supporto per le famiglie monopersonali"

Genova. Dopo gli ultimi anni trascorsi a combattere in difesa dell’unica area verde del quartiere, arriva al corsa al Consiglio comunale. Questa la scesa in campo di Roberta Lolli, nota per essere la promotrice e coordinatrice del comitato di via delle Campanule che in questi mesi è riuscito a evitare il sacrificio totale del parco 8 marzo di via delle Campanule per la realizzazione della nuova rimessa Amt, adesso in progetto sotto il Carlini.

“Una sfida che per molti versi qualcuno riteneva impossibile da raggiungere – ci spiega Roberta Lolli, candidata con la lista Genova Civica, in supporto ad Arièl Dello Strologo – invece siamo riusciti e lo abbiamo reso possibile nonostante di fossero già milioni di euro investiti destinati alla distruzione della nostra area verde. Da lì poi sono arrivate tante richieste, e tanti ‘te ne puoi fare carico’. Sono diventati all’ordine del giorno, e per questo ho deciso di farmene carico direttamente in Consiglio comunale“.

A indirizzare le sue intenzioni il motto della colazione: ‘Allargare gli orizzonti, ridurre le distanze‘. “In questi anni di esperienza sul campo ho visto che molti cittadini vorrebbero impegnarsi per i propri territori, ma quando si confrontano con le istituzioni ricevo solo dei ‘faccia una segnalazione’ o ‘basta lo spid’ – racconta Lolli – Ecco, non sempre basta lo spid, anzi. I cittadini hanno bisogno di partecipare ed essere coinvolti nelle decisioni che li riguardano“.

Ma quali sono i punti fondamentali del suo programma? “I temi principali sono tre, a mio parare essenziali per Genova e i genovesi – sottolinea Roberta Lolli – il primo è la valorizzazione e la tutela del grandissimo patrimonio naturalistico della città, che è anche i suoi boschi e i suoi monti. Il Comune deve farsi carico di questo, perchè non può essere lasciato tutto in mano ai volontari. In secondo luogo è necessario dare risposte e aiuti all’imprenditoria, soprattutto se innovativa, con strumenti di ascolto e di risposta rapidi e chiari. Il sistema città deve lavorare affinché tutti gli imprenditori e tutte le persone che vogliono fare qualcosa possano sentirsi nel posto giusto“.

Infine il tema delle famiglie: “Sì, però quello monopersonali – spiega Lolli – una categoria poco considerata dalla politica anche nazionale, ma che in una città come Genova è molto nutrita e importante. Quante sono le persone sole che hanno difficoltà a pagare le bollette, gli affitti, il trasporto pubblico? Il Comune di Genova deve fornire loro tutto il supporto possibile, per farli sentire parte di una città veramente per tutti“.

Più informazioni
leggi anche
lolli skymetro
La risposta
SkyMetro, Lolli risponde a Nicora: “Se passasse sotto le sue finestre la penserebbe allo stesso modo?”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.