Podismo

RenTen, 221 al traguardo della prima edizione: vincono Ghebrehanna Savio e Cecilia Zuccarino

Nata in sostituzione del trail, la corsa ha riscosso un successo che spingerà gli organizzatori a continuare

Renten
La vincitrice Cecilia Zuccarino al traguardo

Arenzano. Se fino all’ultimo weekend il Rensen Sport Team era ritenuto un riferimento nel mondo del trail, vista la storia e il prestigio del Gran Trail Rensen, ora bisognerà rivedere i parametri, perché la prima edizione della RenTen ha dimostrato che il sodalizio ligure sa allestire anche prove su strada di grandissimo spessore.

Arenzano ha accolto con calore la prima edizione della corsa di 10 chilometri, nata in sostituzione del Gran Trail annullato per le note vicende legate al passaggio nei parchi in Liguria e Piemonte, ma a questo punto è lecito pensare che la RenTen possa avere una propria storia, arricchendo il panorama sportivo di Arenzano.

Sui 10 km di un percorso decisamente filante, Ghebrehanna Savio ha confermato i pronostici della vigilia, dimostrandosi un vero specialista della distanza (poche settimane fa era salito sul podio a La Rapidissima 10K). Il portacolori del Team Casa della Salute 42195 ha letteralmente volato la distanza in 33’23” staccando di 43” Enrico Gabriele Ponta (Atletica Novese) che allo sprint ha battuto Davide Pepoli (Imperiali Atletica).

Successo ancor più netto per Cecilia Zuccarino nella gara femminile 39’33” il tempo dell’atleta del Gruppo Città di Genova che ha tolto alla società organizzatrice la possibilità di festeggiare anche un successo agonistico: seconda infatti è arrivata Maddalena Tixe del Rensen Sport Team, a 1’15”; terza posizione per Laila Francesca Hero (Arcobaleno Savona) a 1’37”.

Clicca qui per consultare la classifica completa.

Gli arrivati sono stati 221. Un numero cospicuo considerando anche le tante concomitanze di altre gare nazionali sulla stessa distanza in tutto il Nord Italia. Il successo della corda rappresenta un premio non solo per la società organizzatrice, ma anche per l’amministrazione comunale che ha particolarmente insistito per la sua “invenzione”, in attesa che dal 2023 si possa tornare a correre per i bellissimi sentieri del Gran Trail Rensen.

Renten

Il vincitore Ghebrehanna Savio taglia il traguardo

Più informazioni
leggi anche
Varazze di Sera
Corsa
Podismo, domenica ad Arenzano si correrà la RenTen

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.