Da settembre

Procura di Genova, per Nicola Piacente vicinissima la nomina a capo

La V Commissione del Csm lo ha indicato ieri all'unanimità. Manca il passaggio (ormai formale) al plenum

michele di lecce silvio franz nicola piacente
Nicola Piacente (a sinistra) con Michele Di Lecce e Silvio Franz

Genova. Sarà con ogni probabilità Nicola Piacente il nuovo capo della Procura di Genova.

La V Commissione del Consiglio superiore della magistratura, che si occupa del conferimento degli incarichi lo ha indicato ieri all’unanimità.

Piacente, attuale capo della procura di Como, ha 60 anni e a Genova ha lavorato prima come pm (dal 2002 al 2005), poi come aggiunto coordinando dal 2011 al 2015 il gruppo criminalità economica e il gruppo antiterrorismo. Negli anni genovesi coordinato fra l’altre cose l’inchiesta su Carige, quella sull’attentato a Roberto Adinolfi e quella sul padre di Matteo Renzi.

Per l’ufficialità manca ancora il passaggio al plenum del Csm – passaggio a questo punto meramente formale – che dovrà avvenire entro l’estate. Il nuovo procuratore capo dovrebbe quindi insediarsi a settembre a un anno dal concedo di Francesco Cozzi.

Nulla da fare quindi per l’attuale procuratore capo facente funzioni Francesco Pinto, che ambiva all’incarico e aveva presentato richiesta, al contrario degli altri candidati, solo per la sede di Genova.

da aggiunto coordina il gruppo Salute e Lavoro. Pinto aveva fatto domanda solo per Genova, città dove intende restare, a questo punto nel ruolo di aggiunto. Pinto, in magistratura dal 1982 prima è stato giudice a Torino. E’ arrivato a Genova nel 1992.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.