Le indagini

Precipitato in mare con l’auto dalla pista del Colombo: domani l’autopsia sul corpo di Robbiano, giovedì presidio dell’Usb in aeroporto

La Procura: "Nessuna correlazione tra la morte di Robbiano e la mancanza di sommozzatori nella sede genovese"

Generico maggio 2022

Genova. Resta al momento il mistero su cosa è accaduto sulla pista dell’aeroporto Colombo la notte tra venerdì e sabato quando Sergej Robbiano, dipendente dello scalo, è precipitato in mare con l’auto mentre eseguiva un normale controllo ispettivo notturno. Un malore, un colpo di sonno, un gesto volontario? L’ultima ipotesi, che pur al momento non viene del tutto esclusa, sembrerebbe la meno probabile, sia per l’assenza di un biglietto d’addio sia in base ai primi rilievi della polizia scientifica.

Domani intanto il medico legale Sara Lo Pinto effettuerà l’autopsia sul corpo di Robbiano. La sua auto è stata recuperata questa mattina. Secondo quanto appreso non esisterebbe nessun filmato che possa aiutare a far chiarezza su quanto accaduto: le telecamere sulla pista non arriverebbero infatti a riprendere con chiarezza il luogo dove è avvenuta la tragedia.

L’auto di Robbiano ha sfondato i jersey certo, ma si trattava di protezioni di plastica che non avevano la funzione di protezione ma solo di delimitare un perimetro spiegano dalla Procura che ci tiene a sottolineare un altro aspetto: la morte di Robbiano e la mancanza o insufficienza di sommozzatori nella sede genovese dei vigili del fuoco “non sono fenomeno collegati da un nesso causale”. Anche se i sommozzatori fossero arrivati da Genova e non da Torino come è avvenuto sabato notte, spiegano gli inquirenti, in quelle condizioni il 51enne sarebbe comunque deceduto prima di poter essere soccorso.

Giovedì 26 maggio intanto, a partire dalle 9 presidio del sindacato Usb nell’area partenze dell’aeroporto di Genova. “Per Usb tutta sarà però anche un occasione per ribadire l’impegno nel pretendere, con rigore e serietà, chiarezza su quanto accaduto e verificare eventuali carenze o mancanze nell’applicazione delle misure di sicurezza da parte di tutti gli enti coinvolti” dice il sindacato in una nota che ribadisce “l’incredibile carenza organizzativa con soccorsi giunti addirittura da Torino in automobile, la mancanza di protezioni adeguate ad evitare la caduta in mare , la pericolosità in determinate operazioni di essere soli”.

“In attesa degli accertamenti delle autorità competenti, ci attiveremo immediatamente per ottenere interventi che affrontino e risolvano queste criticità” conclude il sindacato.

leggi anche
Generico maggio 2022
Tragedia
Finisce in mare dalla pista dell’aeroporto, tutte le ipotesi della procura per la morte di Sergej Robbiano
Generico maggio 2022
Incidente mortale all’aeroporto di Genova, la rabbia dell’Usb: “Sommozzatori da Torino perché a Genova manca il personale”
nuova pista aeroporto genova
Stanotte
Aeroporto di Genova, auto di servizio finisce in mare durante un’ispezione della pista: un morto
funerali robbiano
Cordoglio
Una folla commossa al tempio laico di Staglieno per i funerali di Sergej Robbiano
auto precipitata vigili del fuoco
Illeso
Si addormenta mentre guida sulla provinciale e si risveglia nel giardino di una casa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.