Bandi e progetti

Pnrr, sostegno alla progettazione dei piccoli Comuni: Muzio (FI) chiede alla Regione di superare i limiti del fondo rotativo

Il capogruppo di Forza Italia: "Bene quanto fatto finora, adesso serve un passo in più"

claudio muzio

Genova. “I bandi del Pnrr hanno stimolato un’attività progettuale rilevante da parte dei Comuni, ma hanno altresì messo in evidenza il fatto che quelli più piccoli, che non hanno al proprio interno un’adeguata struttura per poter sviluppare progetti esecutivi finanziabili dal Pnrr, dovrebbero essere maggiormente sostenuti” afferma il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia e membro della Commissione di studio sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

E continua: “Finanziare la progettazione è assai complesso, ma credo che la Regione, che in questi anni ha già compiuto passi rilevanti sul tema, debba valutare la possibilità di ulteriori interventi. Penso in particolare che sia necessario, in sede di programmazione di Bilancio, superare la logica rotativa del fondo per la progettazione, che prevede la restituzione della somma erogata anche in caso di non ammissione dei progetti a finanziamento, con conseguente esposizione a carico dei Comuni. Ritengo opportuno, attraverso un percorso giuridicamente sostenibile, garantire risorse a fondo perduto”.

“Il Pnrr – prosegue – ha messo a disposizione anche degli Enti locali una quantità notevole di risorse, che però per tramutarsi in opere e interventi concreti sul territorio necessitano di adeguati strumenti, in primis finalizzati proprio alla progettazione. In assenza di tali strumenti vi è il rischio di vanificare una grande opportunità per il nostro Paese e per i piccoli Comuni, che rappresentano anche storicamente la spina dorsale della nostra terra e che meritano di essere sostenuti e valorizzati al massimo grado”, conclude il capogruppo di Forza Italia.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.