Disagi

Attacco hacker russo al sito web dell’Aeroporto di Genova: è opera del collettivo Killnet

Voli e servizi aeroportuali sono pienamente operativi

Aereo S7 Aeroporto Genova Mosca

Genova. Il sito internet dell’Aeroporto di Genova è finito offline questo pomeriggio a seguito di un attacco informatico da parte del collettivo russo Killnet. Si tratta dello stesso gruppo di hacker che aveva messo fuori uso diversi portali istituzionali italiani.

L’attacco per ora non ha conseguenze sullo scalo. “Voli e servizi aeroportuali sono pienamente operativi – comunica la direzione dell’aeroporto – Per informazioni è possibile contattarci sui nostri canali social (Twitter, Facebook Messenger, Google) e al nostro centralino (telefono 01060151 e Whatsapp 3296569494)”.

Gli accertamenti sono stati condotti dai tecnici dell’Iit di Genova che in poco tempo sono riusciti a risalire agli autori dell’attacco: si tratta proprio di Killnet e l’aeroporto di Genova non è l’unico preso di mira in queste ore. Stessi problemi, tra gli altri, per li scali di Malpensa, Linate, Orio al Serio e Rimini.

Generico maggio 2022

L’attacco, secondo consuetudine, è stato lanciato sul canale Telegram del collettivo. Nell’elenco diffuso dagli hacker compare anche il sito del Cristoforo Colombo. “Governo d’Italia, rispettiamo la tua repubblica, ma non rispettiamo le tue azioni attuali. La tua polizia sta sfacciatamente mentendo attraverso i media nella nostra direzione. I tuoi media mentono alla tua popolazione. Volevi mettere alla prova la nostra forza? La tua polizia riuscirà a fermarlo? Penso che sia ora che qualcuno si scusi per la disinformazione su KillNet e ce ne andremo”, si legge in un messaggio.

Notizia in aggiornamento

Più informazioni
leggi anche
Biglietteria automatica della stazione di Rapallo
Il caso
Attacco informatico alle biglietterie Trenitalia, dai servizi ipotesi hacker russi ma le ferrovie smentiscono
Generico maggio 2022
Tragedia
Finisce in mare dalla pista dell’aeroporto, tutte le ipotesi della procura per la morte di Sergej Robbiano

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.